Chi non sogna di dormire su un materasso pulito e privo di acari? Poche persone si rendono conto che, ogni giorno, ci troviamo su una superficie che è un vero e proprio terreno fertile per i batteri.
Anche se pulisci la tua casa ogni giorno, ciò non significa sempre che il tuo materasso sia pulito e disinfettato come se fosse nuovo. Per renderlo di nuovo pulito, devi prendere alcune precauzioni.
A prima vista, pulire il materasso può essere un compito difficile. Tuttavia, è necessario farlo per mantenerlo fresco e pulito e per godersi un sonno ristoratore.
Come si eliminano gli acari da un materasso?
Molte persone non hanno l’abitudine di pulire i propri materassi. Tuttavia, se ci pensi, il materasso dovrebbe essere la superficie più pulita perché è il materasso su cui dormi almeno per un terzo della tua vita.
Per tutte quelle ore che trascorri sul materasso, hai bisogno di una superficie pulita e confortevole che ti garantisca un sonno riposante e non metta a rischio la tua salute.
Tra i pericoli più comuni associati ai materassi ci sono gli acari della polvere. Sono i principali responsabili dei problemi legati al sonno, dall’insonnia ai problemi respiratori notturni.
Invisibili a occhio nudo, queste minuscole creature che invadono il materasso possono trasformare un letto comodo in un luogo molto scomodo e intorpidisce il sonno. Gli acari della polvere, infatti, possono provocare diversi problemi, come il rischio di allergie, irritazioni cutanee e problemi respiratori come l’asma.
Per eliminare l’infestazione da questi insetti è meglio pulire regolarmente il materasso, utilizzando prodotti naturali anziché chimici.
Alcuni consigli naturali per eliminare gli acari della polvere
Uno dei rimedi naturali più comuni è il bicarbonato di sodio, che può eliminare gli acari della polvere. Questa polvere bianca aiuta anche ad eliminare i cattivi odori e a mantenere i materassi freschi e puliti.
Per ottenere il massimo da questo prodotto, cospargi il tuo materasso con una generosa quantità di bicarbonato di sodio. Lascia riposare per qualche minuto prima di strofinarlo con una spazzola. Quindi attendi ancora qualche minuto. Trascorso questo tempo, rimuovere i detriti con un aspirapolvere o picchiettare il materasso all’aperto.
Puoi anche girare periodicamente il materasso. In questo modo il suo peso sarà distribuito uniformemente e gli acari non si insedieranno in determinate zone.