Le orchidee sono una delle piante più belle che molte persone amano coltivare con colori vivaci e fiori a fioritura lunga, che durano anche pochi mesi. Non solo sono piante resistenti che richiedono cure minime da parte dei proprietari. Tuttavia, hanno anche le proprie caratteristiche e condizioni di crescita. Se stai coltivando orchidee in casa o stai pensando di coltivare questa splendida pianta, nel post di oggi potresti essere interessato a sapere come farle prosperare il più a lungo possibile.
Tutte le orchidee cresceranno in modo sano purché ricevano la giusta quantità di acqua, ossigeno, luce, umidità e nutrimento. Tuttavia, la mancanza di conoscenza o l’eccessivo entusiasmo possono portare i coltivatori a commettere alcuni errori che possono mettere a repentaglio la salute delle orchidee. Quindi, qui vogliamo condividere i 15 errori popolari che dovresti evitare quando coltivi le orchidee. bellissime fioriture. Dopo aver letto il post, speriamo che capirai come prendertene cura regolarmente, far crescere le tue orchidee in modo sano e avere bellissime fioriture. Anche se sei un coltivatore di orchidee principiante, le coltivi bene anche con fiori pieni.
#1 Posiziona la tua orchidea alla luce solare diretta
Fonte: DailyMail
Advertisement: 7:28Chiudi giocatore
Anche se le piante da interni amano la luce solare, non dovresti tenere le orchidee esposte alla luce solare diretta. Tienili su una finestra esposta a est o all’aperto dove la tua pianta riceve il mite sole mattutino per 1-2 ore.
#2 Non fornire sufficiente ventilazione alla pianta
Fonte: Almanacco
Le orchidee preferiscono un ambiente ben ventilato per la loro crescita migliore. Anche se non dovresti affollarle con altre piante d’appartamento, puoi raggruppare 2-3 orchidee per creare un ambiente umido.
#3 Scegli il terreno di coltivazione giusto
Fonte: Insider
Coltivare un’orchidea utilizzando il terreno è un grosso errore perché questa pianta prospera al meglio se coltivata in torba o muschio di sfagno, corteccia di abete, perlite, scaglie di buccia di cocco e diatomite o una miscela di questi materiali.
#4 Non trapiantare le orchidee mentre stanno fiorendo
Fonte: Plantindex
Il momento della fioritura è così importante per le piante poiché ha indirizzato tutta la sua energia nella fioritura. Quindi, se trapianterai durante questo periodo, le tue piante non saranno in grado di sopportare lo shock del trapianto e potrebbero persino morire.
# 5 Fertilizzare eccessivamente
Fonte: Myperfectplants
Molte persone pensano che la concimazione faccia bene alle piante e agli alberi, ma non è il caso delle orchidee. Per evitare di causare danni alle orchidee, dovresti utilizzare un fertilizzante che contenga parti uguali di azoto, fosforo e potassio (10-10-10) in concentrazione pari a metà o un quarto, diluendolo con acqua. Quindi, applicalo una volta ogni 5-6 settimane per la migliore crescita.
# 6 Scegliere il tipo sbagliato
Fonte: Appartamentoterapia
Esistono molti tipi di orchidee con le loro diverse esigenze di coltivazione e puoi facilmente scegliere quella migliore per le tue esigenze.
# 7 Nebulizzazione dei fiori
Fonte: Gardenforindoor
Anche se le orchidee amano crescere bene in ambienti umidi, appannare i fiori provocherà la morte prematura e l’appassimento dei fiori.
# 8 Innaffiare il fogliame
Fonte: Oakhillgardens
Innaffia solo il terreno, evita le foglie e i fiori, questo eviterà che la tua pianta marcisca e avvizzisca.
# 9 Utilizzo di acqua dura
Fonte: Ohiotropics
Se si utilizza acqua dura, ciò porta ad un accumulo eccessivo di sale e sodio nelle radici che impedirà alla pianta di assorbire acqua e sostanze nutritive, con conseguente fogliame appassito e assenza di fiori. Per il meglio, tieni l’acqua del rubinetto durante la notte per aiutare i sali a depositarsi prima di annaffiare, oppure puoi anche usare acqua di sorgente, pozzo, RO o acquario.
# 10 Utilizzo di acqua troppo calda o fredda
Fonte: Laidbackgardener
Se usi acqua troppo calda o fredda, l’orchidea subirà uno shock e causerà anche danni alle radici.
# 11 Non rinvasarli
Fonte: Gardeningknowhow
Regala un nuovo terriccio alle tue piante quando vuoi rinvasarle, inoltre è un’occasione per aiutarti a ispezionare le loro radici. Piantare ogni 1-2 anni per mantenerlo al meglio della sua salute. Tuttavia, se le tue orchidee non hanno sviluppato molte radici. non è necessario utilizzare un vaso più grande.
# 12 Irrigazione eccessiva
Fonte: Smartgardenguide
Tieni presente che l’orchidea non è come le altre piante d’appartamento, quindi innaffia la tua orchidea solo quando il terreno di coltura risulta un po’ asciutto al tatto.
# 13 Sott’acqua
Fonte: Plantindex
Anche se alle orchidee non piace l’irrigazione eccessiva, ciò non significa che finirai per innaffiare la pianta perché una scarsa irrigazione provocherà l’ingiallimento delle foglie e farà anche perdere alla pianta tutti i suoi germogli.
# 14 Mantenere la tua orchidea in un posto fresco
Fonte: Gardeningchores
Se vivi in una zona dal clima fresco, dovresti evitare di tenere la pianta vicino a una finestra, dove potrebbe prendere correnti d’aria fredda.
# 15 Non mantenerli puliti
Fonte: Prenditi cura delle tue orchidee
Non solo dare alla tua orchidea abbastanza acqua, ma dovresti anche dare una bella pulizia alle foglie una volta alla settimana per tenere lontana la polvere e aiutare la pianta a respirare bene.