Permanentemente collegato, il congelatore consente di conservare gli alimenti nelle migliori condizioni possibili. Tuttavia, quando sulle pareti del dispositivo si deposita della brina, questa può ostacolare il corretto funzionamento del dispositivo e generare un eccessivo consumo di energia. Dovrebbe quindi essere scongelato e pulito. Scopri un trucco per raggiungere questo obiettivo in pochi minuti!
Lo sbrinamento del congelatore è un passaggio che può richiedere molte ore. È comunque indispensabile per effettuare un’accurata pulizia e fare un inventario degli alimenti conservati. Inoltre, questo ottimizza le prestazioni del dispositivo riducendone il consumo energetico. Ecco come farlo velocemente.
Quale accorgimento adottare per uno sbrinamento rapido del freezer?
Esiste un trucco semplice e pratico per effettuare qualsiasi operazione di sbrinamento e pulizia del congelatore. Questo ti aiuterà a rimuovere lo spesso strato di ghiaccio che può danneggiare il tuo elettrodomestico ma anche la qualità degli alimenti conservati.
- Metti una pentola di acqua bollente all’interno del congelatore
Prima di iniziare, scollega il congelatore e metti tutti gli alimenti in sacchetti isolanti in modo che non subiscano sbalzi di temperatura. Pertanto, non è necessario raschiare il ghiaccio o attendere lunghe ore affinché si scongeli. Basta far bollire l’acqua in una casseruola e metterla direttamente nel congelatore. Chiudete lo sportello e lasciate agire il vapore dell’acqua bollente per quindici minuti. Aprendo il congelatore, dovrai solo rimuovere l’acqua in eccesso utilizzando dei panni asciutti. Se una parte del ghiaccio non si scioglie, puoi usare una spatola di legno per sciogliere grossi pezzi di ghiaccio. In questo modo potrai pulire il congelatore più facilmente e prolungarne la durata. Inoltre, gli alimenti all’interno rimarranno sempre nelle più ottimali condizioni di conservazione.
Altri consigli per sbrinare efficacemente il congelatore
Oltre al trucco dell’acqua bollente, ci sono una varietà di trucchi per completare e scongelare rapidamente il congelatore. Ecco alcuni esempi.
- Sbrinare il congelatore con sale grosso
Esiste una tecnica per sbrinare velocemente il congelatore cospargendolo di sale grosso. Con questo ingrediente di cottura, il ghiaccio riuscirà a sciogliersi più facilmente. Lasciare agire qualche minuto prima di spugnare le varie superfici del dispositivo. Quindi completare l’operazione asciugando con un panno pulito e asciutto.
- Sbrina il congelatore con alcol denaturato
La terza tecnica per sbrinare il congelatore consiste nello spruzzare una miscela di ⅓ acqua e ⅔ alcol denaturato sulle superfici dove la brina è molto presente. Lascia riposare per qualche minuto prima di rimuovere il ghiaccio sciolto. Utilizzare quindi un panno pulito per risciacquare le varie superfici. Questo trucco è molto utile per sciogliere velocemente il ghiaccio all’interno del congelatore.
Come pulire e disinfettare il congelatore in modo naturale?
Ora che hai sbrinato completamente il congelatore, non ti resta che pulirlo utilizzando ingredienti accessibili e naturali al 100%. Naturalmente, dopo questo trucco dovrebbe essere eseguita un’asciugatura rapida per evitare la rapida formazione di brina.
- Usa una miscela di aceto bianco e succo di limone per pulire il congelatore
Dopo aver lavato le pareti interne del congelatore, mescola tre parti di aceto bianco e una parte di succo di limone in un flacone spray . Spruzzate poi l’interno del vostro elettrodomestico, insistendo sulle guarnizioni delle porte che potrebbero essere piene di batteri. Inoltre, ripiani e cestini vanno rimossi e lavati nel lavello con la stessa soluzione . L’azione di questi due ingredienti permetterà di eliminare lo sporco in profondità e disinfettare le superfici interne del congelatore, ma anche di combattere i cattivi odori. Tutto quello che devi fare è asciugare senza risciacquare usando un panno asciutto o una spugna assorbente.
Esistono diversi modi per mantenere il congelatore. Una regolare pulizia con sbrinamento ogni 4 mesi è quindi fondamentale per un basso consumo energetico e una più adeguata conservazione degli alimenti.