Piantare fiammiferi è un modo efficace per evitare vari problemi di giardinaggio. Questo trucco spaventa i moscerini.
Infatti i moscerini si allontanano.
E questo è molto vantaggioso per le piante. Anche dopo aver curato le piante, queste non si sviluppano correttamente. Il problema può essere causato da parassiti e moscerini.
Questi parassiti invadono le piante.
Questo consiglio può aiutarvi a liberarvi dagli attacchi dei moscerini.
Il metodo dei fiammiferi
Questo metodo consiste nel piantare una dozzina di fiammiferi nel vaso o sul terreno in cerchio. Poi annaffiate le piante. Cambiate i fiammiferi dopo una settimana.
Per un’efficacia costante, utilizzate questo metodo per tenere lontani i moscerini.
Oltre ai parassiti e ai moscerini, la mancanza di sostanze nutritive e minerali può essere dannosa per lo sviluppo delle piante. Questo è essenziale quando si piantano le piante.
Per ovviare a questo problema, potete piantare dei fiammiferi nei vasi. Questo metodo arricchisce il substrato delle piante. Si può quindi fare a meno dei fertilizzanti chimici.
Il fiammifero rilascia elementi come :
Solfuro di fosforo
Clorato di potassio
magnesio
Ossido ferrico
Questi elementi rafforzano le radici delle piante e allo stesso tempo arricchiscono il terreno. L’abbinamento favorisce anche la produzione di clorofilla.
Questa soluzione arricchisce il substrato vegetale. In questo modo, non è più necessario utilizzare fertilizzanti chimici. Rilasciando elementi come solfuro di fosforo, clorato di potassio, magnesio e ossido ferrico, il fiammifero arricchisce il terreno e rafforza le radici delle piante. Ma favorisce anche la produzione di clorofilla.
Come si usano i fiammiferi nei vasi?
A seconda delle dimensioni del vostro vaso da fiori, utilizzate da 10 a 20 fiammiferi nel terreno. Dovete formare un cerchio intorno alla pianta. La testa di ogni fiammifero deve trovarsi in basso e deve essere ben interrata. I fiammiferi devono essere posizionati un po’ lontano dal fusto per non danneggiare le radici.
I fiammiferi possono anche essere immersi nell’annaffiatoio. Le teste si dissolveranno nell’acqua e saranno un buon fertilizzante per le piante.