I BOMBOLONI SALATI ISTANTANEI sono delle bombe farcite fatte con un impasto senza lievitazione. Una cottura al forno senza frittura, così rimangono più leggeri, ed una farcitura a piacere. Io, in questo caso, ho scelto salame e scamorza, ma qualsiasi altro salume andrà bene. Come formaggio, io vi consiglio quelli a pasta filata, come scamorza, fontina, caciotta. Meno indicati, invece, i formaggi acquosi, come mozzarella, stracchino o comunque i formaggi molli.
Questa ricetta di bomboloni veloci salva sempre dagli attacchi di fame improvvisa, e sono molto indicati per l’aperitivo. Che aspettate a prepararli?
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 bomboloni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
320 g farina 00
180 g latte
50 g olio extravergine d’oliva
sale (La punta di un cucchiaino)
1 tuorlo (uovo grande)
10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
Per la farcitura consiglio:
80 g salame
80 g scamorza
Inoltre:
olio extravergine d’oliva (per spennellare)
Strumenti
Teglia
Carta forno
Ciotola
Passaggi
Metti la farina setacciata assieme al lievito in una ciotola capiente. Poi aggiungi il latte e fallo assorbire alla farina. Metti infine anche l’olio, il sale, il lievito ed il tuorlo.
Lavora per bene, a mano o con la planetaria, fino ad ottenere un panetto uniforme. Porta su un ripiano infarinato e dividi in otto pezzi.
Allarga tra le mani ciascun pezzo, formando un cerchio, e farcisci con un pezzo di salame ed uno di scamorza (oppure usa salumi e formaggio a piacere). Richiudi per bene appallottolando con le mani e sigilla per bene il punto di chiusura.
Metti su una teglia, spennella la superficie con olio di semi ed inforna in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi sforna e mangia ben caldi.