Oggi per voi la ricetta del PESTO DI SPINACI crudi, facile e veloce. Un ottimo condimento per la pasta, per primi piatti veloci e gustosi, ma che ben si sposa anche con i secondi piatti. Il PESTO DI SPINACI è infatti perfetto per accompagnare carni o pesce.
Questa ricetta del pesto si fa con spinaci crudi ed è dunque molto sbrigativa e veloce. Ovviamente useremo spinaci freschi e le foglie più tenere.
basterà avere un mixer, mettere gli ingredienti dentro, frullare a scatti (perché, ricordiamocelo, dovremo ottenere un pesto, non una crema di spinaci) ed in pochi minuti sarà pronto.
Il sapore del PESTO DI SPINACI è ancora più aromatico di quello del pesto alla genovese, fatto con il basillico, ed ha un leggero retrogusto amarognolo (leggero, tipico degli spinaci) ceh si abbina molto bene, per esempio, a della pancetta, guanciale o speck rosolati. Oppure ai molluschi: provatelo con i gamberi o il salmone, è davvero molto buono!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
200 g spinaci (foglie tenere, già pulite)
1 spicchio aglio
30 g pinoli
20 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
sale
pepe
noce moscata
Strumenti
Mixer
RICETTA PESTO DI SPINACI
Lava le foglie e asciugale tamponando con carta assorbente o un canovaccio pulito. Mettile in un mixer assieme allo spicchio d’aglio (meglio eliminare l’anima, così sarà più digeribile), ai pinoli ed il parmigiano grattugiato.
In alternativa ai pinoli potrai usare mandorle o noci. Frulla facendo piccoli scatti veloci e aggiungendo pian piano l’olio. Dovremo ottenere una consistenza grumosa, non una crema. Insaporisci infine con un pizzico di sale e pepe.
I pesto di spinaci è pronto. Aggiungilo alla pasta appena scolata allungandolo con poca acqua di cottura.
Il pesto non va fatto scaldare sul fuoco, la cottura, come per i pestati a crudo, ne penalizzerebbe il sapore.