Per consumarle in modo sicuro e conservarle più a lungo, è consuetudine riporre le uova in frigorifero. Tuttavia, alcune persone tendono a tenerle coperte sul bancone della cucina o in un angolo fresco lontano dal calore.
Ma sapevate che nella vostra dispensa c’è un ingrediente che vi aiuterà a mantenerle al sicuro per qualche settimana in più? Scoprite il trucco di questa piccola nonna sfruttato, ma molto benefico.
Perché salare le uova?
Un tempo, quando non esistevano i frigoriferi, le uova venivano conservate con il sale. Vi sembrerà insolito, ma è un ottimo metodo di conservazione: ciò è dovuto alla natura ipertonica del sale, che non permette ai batteri di sopravvivere o di attaccare l’alimento. Come sapete, le uova non possono essere conservate troppo a lungo perché potrebbero rovinarsi. Tuttavia, l’uso del sale è un indubbio vantaggio, perché aiuta a conservarle meglio e a prolungarne la durata. Questo è particolarmente utile nella stagione calda, quando non si ha spazio in frigorifero e si devono tenere a temperatura ambiente in un angolo. Per evitare che si rovinino prima del previsto, il sale è il vostro migliore alleato!
Due modi per conservare il sale
Il sale assorbe l’umidità dagli alimenti e li mantiene in buone condizioni più a lungo, evitando che si rovinino o marciscano. L’effetto del sale grosso è che penetra nelle cellule dell’alimento e forma così una barriera contro batteri e microbi.
Per ottenere un effetto ottimale, la conservazione del sale deve avvenire a secco o in salamoia.
La conservazione a secco avviene per attrito: l’alimento deve essere posto in un contenitore di vetro con il sale all’interno. È meglio evitare di usare contenitori di plastica.
La conservazione in salamoia avviene in una soluzione di acqua e sale in cui l’alimento viene immerso; la percentuale di sale aggiunta può variare a seconda delle esigenze individuali. Una percentuale elevata può arrivare al 25%. Ma a volte è necessario aggiungere sale alla salamoia.
Come si conservano le uova con il sale?
Il metodo di conservazione a secco è molto semplice da applicare. Ad esempio, per conservare più a lungo le uova si usa il sale grosso.
Prendete una grande ciotola di vetro.
Metteteci le uova.
Cospargetele generosamente di sale grosso, assicurandovi che ce ne sia abbastanza sui gusci e tra le uova per garantire che ce ne sia abbastanza sul fondo della ciotola.
Idealmente, il sale grosso è sempre meglio del sale fino per conservare correttamente le uova. Questo perché si adatta perfettamente agli spazi rimanenti tra le uova. Quindi conservatele sul bancone della cucina, senza dover mettere la pellicola di plastica o un asciugamano sopra la ciotola. Grazie al trucco del sale, le uova si manterranno fresche a lungo, anche per diverse settimane. Potrete utilizzarle quando vorrete, senza preoccuparvi che vadano a male!