Basta partire per qualche giorno lasciandole senza annaffiatura e cure, ed ecco che le vostre piante predilette sembrano prendersela. Ma dopotutto, quale idea avete avuto di andare via per il weekend o in vacanza senza di loro?! E poi, naturalmente, c’è il caso dei giardinieri che non hanno il pollice verde e che uccidono tutte le piante che gli capitano a tiro se non scelgono le piante verdi più resistenti. Senza cure adeguate, una pianta da interno o da esterno può rapidamente perdere parte del suo splendore. Le vostre piante d’appartamento o da giardino meritano un piccolo impulso per riprendersi? Volete fornire loro tutti i nutrienti necessari per farle crescere in modo sano, veloce e duraturo? Ecco quindi una tecnica più che semplice e alla portata di tutti per ravvivare le piante stanche!
Ciò che vi serve: Contenitore (bottiglia, secchio…) Acqua (possibilmente acqua piovana o poco calcarea) Buccia(o) di banana
Le fasi per dare una spinta alle vostre piante stanche:
1) Innanzitutto, mangiate la vostra banana e recuperate la buccia. Non sprechiamo nulla!
2) Successivamente, mettetela nel vostro contenitore e aggiungete dell’acqua.
3) Lasciate marinare per almeno 48 ore.
4) Usate questa acqua per annaffiare le vostre piante malconce.
Potete anche tranquillamente considerare di mettere più bucce di banana in acqua per effettuare un’annaffiatura più consistente, ad esempio in giardino o nel vostro orto. Non è una scienza esatta: tocca a voi regolare le quantità in base alle vostre esigenze! Sarà comunque meglio dell’uso dell’acqua calcarea semplice, soprattutto se utilizzate l’acqua piovana per prepararla!
I benefici dell’acqua di banana per le piante stanche:
Grazie alla buccia di banana, questa acqua si sarà arricchita di ferro, magnesio, fosforo e potassio… Tutto ciò di cui hanno bisogno per riprendersi e fertilizzarsi! Sorprendente, vero? Le bucce di banana sono fantastiche e possono trovare molte utilità. Potete scoprire in modo più specifico i benefici della buccia di banana nel giardino qui. Sia come repellente, per arricchire il compost o rinforzare le piante, sanno fare tutto se le si sa utilizzare bene!
Oltre alla buccia di banana, potete anche utilizzare i fondi di caffè o addirittura le gusci d’uovo come fertilizzante verde per le vostre coltivazioni. Decisamente, i trucchi di giardinaggio più semplici sono davvero i migliori, soprattutto quando ciò consente di riciclare i nostri rifiuti alimentari!