Piante verdi: 4 consigli per rispolverarle e mantenerle in forma

Peccato dimenticare le vostre piante verdi d’appartamento durante le pulizie! Hanno uno scopo decorativo negli interni o su una veranda, ma il loro verde brillante sembra rapidamente appannato con lo strato di polvere che si accumula. E non è necessario avere il pollice verde o essere un esperto di giardinaggio per capire che ciò può danneggiare la fioritura di una pianta d’appartamento. Infatti, questa polvere nuoce alla vitalità delle piante e al processo di fotosintesi, tagliando un po’ l’esposizione diretta alla luce solare. Inoltre, le vostre piante depuranti colorate avranno meno opportunità di migliorare la qualità dell’aria! Quindi, quali altre soluzioni rapide e facili abbiamo per sbarazzarci della polvere sulle piante?

Passare un panno inumidito con acqua non calcarea su ogni foglia può essere adatto per le piante d’appartamento a foglie larghe e di facile manutenzione (palme, ecc.). Tuttavia, è impensabile per un cactus o succulente in fiore, per una pianta verde con fogliame lanoso o per piante fiorite. E non parliamo neanche delle piante con centinaia di piccole foglie provenienti da un fogliame persistente o dai loro numerosi steli fioriti (ficus, yucca, bonsai, edera, begonia, felce, filodendro, poinsettia, dracena, orchidee…)! Ecco tutti i consigli della nonna da conoscere per le foglie sporche delle vostre piante.

Sommario
1) Sfruttare la pioggia per liberare le piante dalla polvere

Se portate fuori le vostre piante d’appartamento in una giornata di pioggia, la natura si occuperà dell’irrigazione da sola! Attenzione, parliamo qui di portare fuori le piante d’appartamento solo per una leggera pioggia… un temporale potrebbe annegarle e danneggiarne il fogliame. Se alcune piante non tollerano il sole, non lasciatele troppo a lungo in giardino o sul balcone prima di rimetterle al loro posto. Inoltre, temperature inferiori a 18°C potrebbero essere dannose per le vostre piante.

2) Direzione la doccia per pulire la polvere dalle piante

In autunno o in inverno, potreste ritenere che faccia troppo freddo e che le piogge siano troppo intense per rischiare di esporre le vostre piante all’aperto. Optate quindi per la doccia per ottenere lo stesso effetto. Assicuratevi che il getto non sia troppo forte e che l’acqua sia a temperatura ambiente.

Per le piante che tollerano male l’eccesso di umidità, le piante fiorite o le piante grasse o carnivore difficili da pulire, utilizzate un asciugacapelli o un pennello!

3) La birra, l’ingrediente insolito per liberare le piante dalla polvere

Una volta al mese al massimo, utilizzate un panno morbido o un batuffolo di cotone inzuppato di birra per pulire la polvere (questo è vietato per l’irrigazione). Ciò evita un ritorno troppo rapido della polvere mentre revitalizza la pianta. Vi consigliamo di fare questa pulizia a metà mattina. La vostra pianta sarà felice! Senza birra a casa? Sostituitela con alcune gocce di olio d’oliva su un panno morbido umido! Le farà brillare e le proteggerà dai parassiti per una bella pianta senza cocciniglie, acari rossi o afidi.

4) Liberare le piante dalla polvere con il bicarbonato di sodio

Sapete bene quanto sia versatile, quindi perché non usarlo anche per questo? È infatti un detergente efficace e facile da preparare: basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato a un litro d’acqua e utilizzare un panno pulito inzuppato in questa soluzione per rimuovere la polvere. Attenzione, l’acqua con bicarbonato non è consigliata per l’irrigazione.

Pensate anche a chiedere consigli sulla pulizia adeguata nei vostri vivai al momento dell’acquisto delle piante!

Potrebbe piacerti...