Suggerimento: 3 motivi per cui i boccioli della vostra orchidea iniziano a seccarsi. 

Pupi dell’orchidea possono seccare per varie ragioni, ma è possibile raccoglierle principalmente in tre categorie. Se desideri conoscere le cause e come prevenirle, leggi i seguenti suggerimenti!

La prima ragione è la mancanza di sostanze nutritive. Azoto, fosforo e potassio sono elementi essenziali per la vita normale dell’orchidea.

In natura, l’orchidea ottiene tutto ciò di cui ha bisogno, ma in condizioni limitate di casa non ha altra opzione per ottenere nutrienti se non dai fertilizzanti che le forniamo. Pertanto, fertilizza sicuramente l’orchidea seguendo le istruzioni sulla confezione del preparato.

La seconda ragione è la presenza di parassiti. Se vivi in casa, trovare insetti è piuttosto comune. Gli insetti che “mordicchiano” l’orchidea le sottraggono le sostanze nutritive necessarie per la formazione delle gemme. Quindi vale la regola semplice: non trascurare i trattamenti preventivi contro i parassiti!

La terza ragione è lo stress. Questo è uno dei motivi molto importanti per cui l’orchidea ha gemme secche. Le variazioni di temperatura sono particolarmente stressanti per l’orchidea. Esempi includono le seguenti situazioni:

aumento repentino di 10 o più gradi; mancato annaffiamento o, al contrario, annaffiatura eccessiva; costante temperatura elevata nella stanza (oltre 24 gradi); bassa umidità; mancanza di luce.

Anche un repentino aumento o diminuzione della pressione atmosferica può influenzare l’orchidea: alcune gemme iniziano a seccare anche prima di formarsi. Le ragioni possono quindi essere molto diverse e non tutto è controllabile. Osserva la tua orchidea e nota quale situazione è quella giusta per te, quindi cerca di prevenirla.

Potrebbe piacerti...