Grandi limoni sul balcone? Basta un pizzico di questo ingrediente: è un segreto del vivaista!

Quando dai un’occhiata al banco della frutta e della verdura, non puoi resistere   a questi enormi limoni dal profumo inebriante  . Ti invitano ad acquistarli per   preparare bevande rinfrescanti   e   goderti sapori potenti nelle ricette  . Insomma, sono molto attraenti e irresistibili.

Tuttavia, avere alberi di limoni in casa non è affatto un sogno irraggiungibile. Al contrario, è una cosa che si può fare a casa! È del tutto possibile   coltivare alberi di limoni sul terrazzo o sul balcone per godere di questi frutti   ed essere sicuri che siano   biologici e privi di pesticidi  . L’idea ti attira? Leggi questi consigli e trucchi per l’asilo nido che ho trovato per te!

Limoni giganti sul balcone: i consigli incredibili dei vivaisti

La prima regola fondamentale è   scegliere la pianta giusta  . Quando andate al vivaio, non prestate troppa attenzione ai frutti già presenti. Devi   considerare quanti germogli   possono darti gli agrumi l’anno prossimo.

Successivamente acquistate   un vaso di plastica o di terracotta   con fori di drenaggio per evitare ristagni. Scegline uno con un diametro e un’altezza di almeno 35 centimetri.

Dalla parte del terreno, procuratevi una miscela a pH leggermente acido (tra 6 e 6,5) composta da 2 parti di cocco, 2 parti di terriccio universale, 1 parte di farina di ossa, 1 parte di compost e ½ parte di perlite.

Per una settimana, posiziona il vaso all’ombra in modo che la pianta si acclimati. Installalo quindi   in un luogo luminoso   e ben irradiato sul balcone, terrazzo o giardino con   almeno 6 ore di esposizione al sole al giorno  .

Per quanto riguarda l’irrigazione, deve essere costante nel periodo estivo per   mantenere il terreno sempre umido  . Controllare toccandolo con il dito quando è necessario aggiungere acqua. Innaffia la pianta e lascia che assorba completamente l’acqua prima di aggiungerne altra per evitare che le radici marciscano.

Una volta al mese, aggiungi un po’ di fertilizzante a base di ferro-magnesio-manganese o compost fatto in casa a base di gusci d’uovo e fondi di caffè. Per fornire una buona dose di potassio,   posiziona una buccia di banana  alla base della pianta una volta ogni due settimane.

Usa anche   olio di neem sciolto in acqua   per trattare la tua pianta dai parassiti. Preparare il composto e versarlo in uno spruzzatore, quindi spruzzare sulle foglie.

Eliminate infine eventuali rami malati o irregolari. Tuttavia, risparmia la potatura vera e propria per la primavera, quando la pianta è pronta per una nuova crescita.

Potrebbe piacerti...