Non sopporti il fatto che queste erbacce stiano danneggiando la salute del tuo giardino? Immaginiamo che tu sia stanco di girare per farmacie alla ricerca di un potente erbicida, vero? Fortunatamente, esistono soluzioni naturali migliori che promettono efficienza e risparmio: creare il proprio erbicida naturale in casa. Eliminerai così le erbacce in completa autonomia, beneficiando della sua azione rapida sulle piante indesiderate o “erbacce pazze”, come le chiamano i giardinieri. Sei interessato?
Si dice che le erbacce contaminino l’erba buona, quindi se scopri che il tuo spazio verde è privo di vita, controlla prima che non sia devastato da piante velenose che necessitano di un diserbo urgente. potente e radicale. Allo stesso tempo, alcuni prodotti naturali dimostrano un’efficacia impeccabile che rivaleggia con quella degli erbicidi chimici. Allora, vuoi scoprire come realizzare erbicidi potenti e definitivi? Ecco le ricette che dovreste conoscere!
Come produrre potenti erbicidi in casa?
Le piante indesiderate o “spontanee” hanno una missione comune: rovinare il tuo giardino! Secondo l’Istituto di Ricerche Agronomiche si contano quasi 5000 germogli per m², sorprendentemente, potete confermarlo? Peggio ancora, queste erbe infestanti non sono dannose solo per le erbe commestibili, ma anche per la biodiversità: api, uccelli e insetti sono privati di un’ottima fonte di cibo.
Per compensare questo fenomeno, però, abbandoniamo i pesticidi e ci dotiamo di diserbanti fatti in casa, che possiamo preparare a piacimento senza alcun fastidio. Ci rimbocchiamo le maniche e indossiamo il nostro berretto da giardiniere professionista… Forza, forza!
1. Acqua bollente
Nel tuo giardino puoi trovare alternative ai diserbanti chimici con prodotti di uso quotidiano. Inizia, molto semplicemente, con acqua bollente. Basta versarlo su un’erba e l’effetto è quasi immediato. Il calore ucciderà la pianta facendo scoppiare le cellule. Questo metodo è più indicato sulle erbe isolate , ad esempio su un terrazzo o un vialetto.
2. Acqua di cottura
L’acqua di cottura delle patate, del riso o anche della pasta è molto efficace per eliminare le piante indesiderate. Versarlo preferibilmente bollente per una migliore efficienza. Quest’acqua carica di amido è più efficace della sola acqua calda. Attenzione però, l’amido lascia una pellicola antiestetica. Sta a te !
3. Acqua di mare
Terza variante dell’acqua per il diserbo: acqua di mare! Il suo utilizzo rimane riservato agli spazi non coltivati , come i sentieri, nella misura in cui il suo alto contenuto di sodio rischia di danneggiare o addirittura bruciare i raccolti.
4. Bicarbonato di sodio
Cospargete qualche grammo di questo prodotto miracoloso sulle piante indesiderate, poi bagnate la superficie da diserbare prima di lasciarlo agire per qualche minuto. Tieni presente che il bicarbonato ha scarsi effetti sulle piante già ben consolidate.
5. Aceto bianco
Un altro prodotto molto versatile e molto conveniente che fa miracoli! Non presentiamo più l’aceto bianco e i suoi molteplici vantaggi, tra cui quello di diserbante naturale a contatto . Brucia le parti aeree delle erbe infestanti, ma non attacca le radici. Per diserbare correttamente, diluire il 50% di aceto bianco in una parte di acqua, quindi spruzzare le erbacce con questo preparato.
6. Piante erbicide
Alcune specie vegetali sono naturalmente erbicide. Le piante della famiglia delle calendule, come la calendula, producono sostanze tossiche per il convolvolo e la quackgrass. Le piante tappezzanti , come il pacciame, nascondono l’accesso alla luce e impediscono la crescita delle erbacce.
Alcune piante, infine, producono foglie che, una volta frantumate, possono essere utilizzate come diserbante naturale. È il caso delle ortiche, che vanno lasciate macerare in acqua prima di utilizzare il composto come diserbante e fertilizzante. Anche le foglie di noce sono efficaci perché contengono una molecola chiamata “juglone” che è nota per rallentare la crescita delle piante.
7. Cenere di legno
In giardino la cenere ha il doppio vantaggio di essere un potente diserbante (incidendo sul PH del terreno, ne modificano l’acidità ed eliminano naturalmente il muschio dal prato), ma anche un fortificante per le piante .
Attenzione però: il frassino non è adatto a tutte le piante; Un uso eccessivo può causare malattie (clorosi) ma anche essere dannoso per l’humus del suolo.
8. Olio di gomito!
Per un diserbo naturale più pulito ed ecologico possibile , il modo migliore è rimuovere le erbacce a mano. Per fare ciò, non esitate a utilizzare strumenti adatti come una zappa o un sarchiatore manuale per accedere più facilmente alla radice. È fondamentale rimuoverlo per evitare che l’erba ricresca.
9. Acido acetico nell’aceto bianco
Il campione delle missioni impossibili? Evidentemente è aceto bianco! Una soluzione acida versatile che, grazie all’acido acetico che contiene, si è rivelata efficace per la pulizia e la manutenzione della casa, ma anche del giardino, soprattutto per distruggere le erbacce.
Per utilizzarlo per il diserbo, si usa nel modo seguente:
- Mescolare in un annaffiatoio dotato di beccuccio 5 litri di acqua con 200 ml di aceto bianco;
- Spruzziamo le piante cattive con questo erbicida naturale e aspettiamo che avvenga la magia;
- Le piante colpite appassiscono, ingialliscono e possono essere estratte!
Congratulazioni, hai salvato brillantemente il tuo giardino… Brindiamo alle belle piante!