La pomodoro è una pianta orticola molto apprezzata e quindi molto attesa durante la stagione primavera-estate. Tuttavia, alcuni errori nella coltivazione possono compromettere la resa. Inoltre, li espongono a malattie crittogamiche e a invasioni di insetti dannosi o parassiti. Questo è particolarmente vero in caso di cattiva compagnia. Infatti, alcune associazioni di frutta e verdura possono garantire un raccolto abbondante, mentre altre possono danneggiare la salute delle vostre piante, portandole anche alla perdita. Questo è il motivo per cui, sia nel giardino che nell’orto, è necessario scegliere con attenzione i vicini immediati delle vostre piante. Cari amici giardinieri amanti delle verdure crude, ecco le associazioni di varietà da evitare con i vostri pomodori e quelle che vi aiuteranno a coltivarli secondo le regole dell’arte.
Perché è importante scegliere con cura le associazioni con i pomodori e le altre piante?
Il giardiniere può così guadagnare spazio ed evitare che piante con gli stessi requisiti nutritivi entrino in competizione. In questo modo, le piante hanno una crescita più favorevole e una resa migliore, il tutto senza l’uso di fertilizzanti chimici. Inoltre, limitando le malattie e le infestazioni, un’associazione ben pensata ridurrà anche la necessità di pesticidi. Quindi, la vostra porzione di terra sarà in buona salute e non sarà inquinata da prodotti fitosanitari dannosi per l’ambiente. In breve, ciò consente di ottimizzare i risultati ottenuti scegliendo un approccio più naturale al giardinaggio.
Quali associazioni evitare con i pomodori?
1) Le patate
Le patate e i pomodori fanno entrambi parte delle solanacee. Purtroppo, questa stessa appartenenza significa che sono entrambi soggetti agli stessi problemi. Quindi, se le vostre piante di patate si ammalano, potete essere certi che i vostri pomodori saranno contaminati molto rapidamente, talvolta prima ancora di avere il tempo di intervenire. A ciò si aggiunge il fatto che le patate attirano fortemente i dorifori, insetti voraci particolarmente indesiderabili che potrebbero prendere di mira anche i vostri cari pomodori. È meglio evitare…
2) La melanzana
Anche la melanzana fa parte delle solanacee ed è, come il pomodoro, molto sensibile al mal bianco. Per evitare una contaminazione generale nel vostro orto, evitate di metterle una accanto all’altra.
3) Peperoni e peperoncini
Anche in questo caso, è un problema di appartenenza alla famiglia delle solanacee che mette in dubbio questa associazione, anche se apprezzata in cucina! Se uno dei due contrae questa malattia fungina, l’altro non tarderà a svilupparla anch’esso in un tempo record, specialmente in caso di estate umida.
4) Alcuni tipi di cavoli fanno cattive associazioni con i pomodori
I giardinieri esperti sanno che piantare i pomodori vicino ai cavoli può proteggerli dalla piralide. Tuttavia, attenzione, perché questa associazione può rivelarsi sfavorevole per il pomodoro nel caso del cavolo rapa e del cavolo rosso. Questo potrebbe causare una carenza di magnesio in questi bei frutti rossi carnosi. Quindi, fate attenzione a questo punto se fate questa associazione.
5) Il noce
Il noce è tossico per i pomodori a causa di una sostanza chimica: la juglone. Quindi è meglio mantenere le vostre piantagioni di pomodori a distanza per evitare qualsiasi rischio.
6) Il finocchio
All’interno delle radici del finocchio si trova una sostanza chimica che può influenzare la germinazione dei pomodori. Per una resa ottimale e una crescita sana, mantenete una certa distanza tra loro.
7) Il melone
Come il pomodoro, il melone è sensibile all’oidio. Se sono vicini e uno soffre di questa malattia fungina, l’altro seguirà sfortunatamente…
8) La barbabietola
Non siamo in grado di spiegarvi perché, ma il pomodoro sembra avere un’avversione particolare per la barbabietola nell’orto. Questa avversione è del tutto condivisa.
9) Il mais
Le pannocchie di mais sono un focolaio di infestazione per l’Heliothus zea, una larva di falena molto dannosa che potrebbe distruggere le vostre piante di pomodori in poco tempo.
Quali sono le associazioni favorevoli ai pomodori?
Avete capito, alcune associazioni non sono molto felici nell’orto, soprattutto con il pomodoro. Tuttavia, alcune possono rivelarsi più favorevoli:
- Ad esempio, piantare dei tagetes accanto a questi frutti li proteggerà dalle mosche bianche, dalle falene, dai nematodi e dagli afidi.
- Si dice anche che una pianta di prezzemolo nelle vicinanze possa stimolare la loro crescita. Anche la carota è una buona compagna, in quanto può occupare lo spazio sotto i pomodori.
- Calendule e cosmos possono anche allontanare i nematodi, mentre aglio, basilico, erba cipollina e salvia piantati ai piedi dei pomodori aiuteranno a prevenire il mal bianco.
- Allo stesso modo di asparagi, spinaci, cetrioli o tetragone, anche la carota può portare a migliori rese. Le vostre raccolte ne beneficeranno.
- Infine, altre buone associazioni con il pomodoro includono la camomilla tedesca, il geranio, la cipolla, l’anguria, i porri, i piselli, i ravanelli e i