
Molte piante hanno un unico periodo di fioritura, ma non tutte le piante hanno un periodo di fioritura di poche settimane o mesi. Anche se alcuni hanno un certo stadio in cui i loro fiori brillano e questo deve essere preso in considerazione quando si pianta e si cresce, ce ne sono altri che possono avere durante i 12 mesi dell’anno, anche se in certi periodi possono essere più o meno fioriti di ad altri.
Guardare queste piante fiorire è molto più semplice perché possono essere piantate in qualsiasi momento e non è necessario attendere diversi mesi affinché fioriscano. La loro resistenza alle alte temperature conferisce loro una capacità sufficiente per mantenerli sia al freddo che al caldo. Successivamente vedremo alcune piante da fiore che fioriscono tutto l’anno.
1.- Geranio

Una delle piante da fiore tutto l’anno è il geranio. La sua popolarità la rende una delle case più visitate e le rispettive terrazze. Inoltre, è perfetto per chi si affaccia al mondo del giardinaggio, poiché non richiede molte cure per mantenerlo in buone condizioni.
2.- Gioia

La pianta della gioia fiorisce per molti mesi e va tenuta in una zona della casa particolarmente illuminata e protetta dalle correnti d’aria. Ha fiori molto colorati , tra i colori dei fiori della gioia ci sono il rosso, il bianco e il rosa.
3.- Portulaca

La portulaca è una pianta dalle diverse applicazioni medicinali per le proprietà contenute nelle sue foglie, nei suoi steli e anche nei suoi fiori gialli. Viene utilizzato anche per decorare la casa ed è molto resistente, per questo fiorisce tutto l’anno quando si trova in zone con temperatura stabile.
4.- Begonia

Se vuoi colorare il tuo giardino con piante fiorite durante tutto l’anno, la begonia è una delle più adatte. I fiori della begonia sono grandi o piccoli a seconda della varietà vegetale e sono disponibili in diversi colori.
5.- Violette Usambara

Ci sono anche piante da appartamento che fioriscono tutto l’anno, come la viola Usambara. Dovrebbe essere in una zona molto luminosa in modo che possa crescere il più possibile.
6.- Ciclamino

Il ciclide è una pianta molto luminosa che fiorisce durante 12 mesi all’anno . Come per la verbena, il periodo di fioritura migliore è tra la primavera e l’estate, ma esistono anche varietà che fioriscono maggiormente in inverno. Tra i colori più apprezzati del ciclamino ci sono il bianco e il rosa. Va annaffiata con acqua tiepida e non deve essere a diretto contatto con il sole nonostante una buona illuminazione.
7.- Garofano

Se stai cercando piante con sole diretto che fioriscano tutto l’anno, questa potrebbe essere quella giusta per te. Il garofano è una pianta che può essere coltivata sia in giardino che in vaso e che fiorisce tutto l’anno. Inoltre, i colori dei suoi fiori sono vivaci e allegri. Per prendervene cura bisogna annaffiarla quotidianamente e cercare di esporla al sole per almeno 6 ore al giorno.
8.- Crisantemi

I crisantemi sono piante da fiore tutto l’anno resistenti alle temperature estreme. Necessitano di annaffiature moderate e il loro periodo di fioritura inizia ad ottobre e dura fino a dicembre. Dopo questa fase di fioritura, è consigliabile potarli: ciò risulterà facile, poiché a dicembre avrete buona parte dei fiori caduti.
9.- Ortensia

Anche se inizia a fiorire in primavera, l’ortensia riesce a mantenere vivi i suoi fiori per gran parte dei mesi dell’anno fino all’autunno. Affinché l’ortensia possa prosperare, deve essere annaffiata quotidianamente in estate per mantenere umide le radici, e deve anche essere potata frequentemente.
10.- Abelia

L’Abelia è una delle piante da fiore durante tutto l’anno, che si caratterizza per la sua altezza: raggiunge quasi il metro e mezzo. Inoltre, è così resistente che può acclimatarsi a diverse temperature. Il suo periodo di fioritura è lungo, ma in primavera è particolarmente notevole . Per tutti questi motivi è una pianta da esterno ideale per aggiungere colore al balcone, alla terrazza o al giardino.