Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Il basilico è semplice da coltivare, tuttavia quando si acquista una pianta al supermercato, quasi sempre muore dopo poche settimane , a volte dopo pochi giorni.
Le piante di basilico richiedono circa 8 ore di luce solare al giorno, terreno ben drenante e spazio sufficiente per consentire la circolazione dell’aria. Tuttavia, questi trattamenti di base potrebbero non essere sufficienti per una pianta acquistata al supermercato.
Il motivo principale per cui questo tipo di piante muore poco dopo averle portate a casa è dovuto all’improvviso shock ambientale e termico . Nel supermercato le piante sono esposte a poca luce artificiale e ad una temperatura controllata. In casa, invece, è esposto alla luce naturale.
Le cause, in realtà, possono essere molteplici e di seguito le elenchiamo tutte, oltre alle soluzioni affinché la vostra pianta di basilico duri il più a lungo possibile.
Fusarium appassimento delle piante
Questo tipo di malattia fungina che colpisce le piante di basilico provoca una crescita stentata, ingiallimento e caduta delle foglie. I primi sintomi del problema sono una crescita rallentata e foglie cadenti.
Purtroppo trovare una soluzione alla fusarium è quasi impossibile ed è sempre meglio ripartire da zero, con una nuova pianta, disinfettando sia il vaso che tutta la zona dove è stata posizionata la pianta.
L’arma migliore contro l’avvizzimento del Fusarium è la prevenzione. Evita i ristagni idrici e irriga il terreno senza bagnare le foglie.
Marciume radicale
Questo è un altro motivo importante per cui le piante di basilico smettono di vivere. Questa malattia è trasmessa dall’acqua, quindi causata da un’irrigazione inadeguata o da un terreno scarsamente drenato. Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.
Se il basilico è in vaso, assicurati che la pianta dreni bene dopo l’irrigazione.
Macchia fogliare
Se la tua pianta di basilico inizia ad appassire e noti macchie marroni sulle foglie, è probabile che si tratti di una malattia fungina che fa parte del pool di malattie chiamate “macchie fogliari”.
La prima cosa da fare è eliminare le foglie malate. Per prevenire le malattie, innaffia la base della pianta e non spruzzare mai acqua sulle foglie. Se la malattia non è già in fase avanzata, la pianta si riprenderà con questo semplice accorgimento.
Un altro consiglio per far durare a lungo la pianta di rosmarino
Di seguito vi proponiamo un video molto interessante che contiene un consiglio molto utile per far durare più a lungo la pianta di basilico.
Non solo, il metodo ci permette anche di rendere la nos