Come innestare una rosa – passo dopo passo

I cespugli di rose sono molto apprezzati per la loro bellezza e fragranza  . È così versatile che la maggior parte dei cespugli di rose che vediamo non sono solo una specie comune  ,  ma due o anche tre di essi sono raffinati  .

Questo viene fatto per sfruttare le radici e gli steli delle specie più forti e la spettacolare fioritura di altre specie più deboli  ,  o anche per ottenere rose che non si possono ottenere in nessun altro modo  .

–  Quando innestare un cespuglio di rose

A causa del fatto che  le canne rappresentano un processo molto aggressivo per entrambe le piante  , soprattutto  per l’affinamento delle gemme  , e quindi  non è possibile utilizzarle in nessun periodo dell’anno per procedere  . Per massimizzare le possibilità di successo del trapianto, dobbiamo trovare il momento migliore per la pianta  .

Per i cespugli di rose  ciò  avviene solitamente in estate dopo la fioritura  . Il momento migliore per potare e potare i boccioli dei fiori è circa 1 settimana dopo che i fiori sugli steli sono sbiaditi  .

È importante annaffiare abbondantemente le piante qualche giorno prima di eliminare i germogli  , ma è meglio  non annaffiare le piante il giorno della maturazione  . Il momento migliore della giornata è la mattina o il tramonto  .

–  Trapianto di cespuglio di rose passo dopo passo

1  . I materiali da rifinire  vengono prelevati dai rami già fioriti  . Lo spessore varia da specie a specie  ,  dallo spessore delle miniature alla larghezza delle matite nelle specie più resistenti  .

2  . Da questo ramo si staccano i germogli da affinare  :  nel momento ideale i germogli vengono leggermente separati  .

3  . Le piante utilizzate come aiuola  si propagano per talea tra maggio e luglio  . I piedi non possono essere regolati fino alla fine di novembre.

4  . Praticare un taglio orizzontale nella corteccia dello stelo  , quindi  tagliarne un altro verticalmente dalla metà del taglio precedente  . È così che è nata la “T” caratteristica di questo innesto.

5  . Le canne  si tagliano e si uniscono sopra la  T.  Il nodo deve essere sopra la marza  .

6  . Dopo circa 15 giorni,  la massa viene aperta per allentare l’unione e permettere all’innesto di crescere liberamente  . Nei climi temperati, il  trapianto può germinare  o rimanere dormiente durante l’inverno e germinare la primavera successiva  .

7  . Taglia la corona dal portainnesto man mano che cresce  . Il fusto rimane sul ramo  , quindi  tutta la potenza della pianta si concentra in questo ramo  .

Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili

Potrebbe piacerti...