Come piantare i bulbi in vaso
I bulbi da fiore sono un modo semplice per godersi i fiori quasi tutto l’anno. E anche se potremmo credere che sia l’attrazione principale, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Va inoltre tenuto presente che non richiedono molto dalla loro coltivazione. E se ciò non bastasse, non hanno bisogno di un giardino per averli. Basta sapere come piantare i bulbi in vaso per poterne godere senza troppa fatica. Qualcosa che, seppure secondario, sarà estremamente importante nella vita quotidiana delle nostre fabbriche.
Gladioli, Fiore, Rosso, Gladiolo, Kosaćcowate
Una volta capito quando è meglio svolgere questo compito, vedremo come piantare i bulbi in vaso. Prima di tutto dobbiamo preparare i materiali necessari.
Vasi con fori di drenaggio. Devono avere un diametro di almeno 10 cm e una profondità di almeno 10 cm.
Una cabina doccia.
Substrato leggermente drenante.
Ovviamente le lampadine.
Quando tutto è pronto, è ora di mettersi al lavoro. Piantare i bulbi è abbastanza semplice.
Per prima cosa dobbiamo riempire i vasi con il substrato circa a metà o poco più in alto.
Quindi inseriamo i bulbi e gli diamo più substrato. Dopo aver riempito i vasi, è il momento di annaffiarli e posizionarli in un luogo dove ricevano molta luce solare.
Tulipani, bulbi, bulbi da fiore, tulipano
Abbiamo anche la possibilità di piantare più bulbi nello stesso vaso. Come? Beh, è molto semplice. Disponiamo i bulbi in base alle dimensioni che risulterà la pianta. Nella parte più profonda del vaso posizioniamo i bulbi delle piante più grandi, li copriamo con un substrato e posizioniamo in aria il bulbo della pianta più grande successiva. Lo copriamo di nuovo e così via finché non li avremo posizionati tutti.
Come piantare i bulbi nel terreno?
Sappiamo già come piantare i bulbi da fiore in vaso , ma come si fa a piantarli in terra? Ebbene, il substrato e la natura del terreno in cui vogliamo piantare i bulbi sono due fattori molto importanti. importante.
Cipolle, bulbi di tulipani, tulipani, giardino
Idealmente, il terreno dovrebbe avere un ottimo drenaggio in modo che non possa raggiungere ristagni idrici. Altrimenti i bulbi potrebbero marcire. Pertanto è fortemente consigliato evitare i terreni argillosi e scegliere quelli con struttura argillo-sabbiosa. Inoltre, è importante scegliere una buona posizione per coltivare queste verdure. Ricorda che hanno bisogno di molta luce solare per svilupparsi e crescere correttamente.
Una volta che avremo chiarito il luogo di semina e selezionato le varietà di bulbi desiderate
Strumenti necessari.
Una macchina per piantare bulbi da fiore o una pala a mano.
Una zappa per poter togliere la terra.
Nel caso in cui desideriamo incorporare del compost organico, possiamo farlo dopo aver lavorato il terreno. Tuttavia, i bulbi contengono già abbastanza nutrienti per impedire alla pianta di ricrescere, quindi aggiungere questo integratore non è realmente necessario. Sì, può favorire la fioritura delle verdure e migliorerà sicuramente le condizioni del terreno.
istruzioni passo passo
Quando tutto è pronto, è il momento di iniziare il duro lavoro. Innanzitutto dobbiamo assicurarci che le cipolle che acquistiamo siano in buone condizioni. Per fare questo è necessario controllare se sono duri e hanno un aspetto sano, cioè non ci sono buchi o rigonfiamenti. Un consiglio per essere sicuri è quello di premere leggermente con le dita sulla base della lampadina. In caso di perdite possiamo escluderlo.
Se abbiamo delle cipolle perfette, dobbiamo coltivare la terra con la zappa.
Tulipani, letto, giardini, fiori
In questo modo libereremo la terra, che a sua volta diventerà morbida. Poi possiamo usare le lampadine, ma mantenendo sempre una certa distanza tra loro. In generale è consigliabile lasciare tra i cinque e i venti centimetri di distanza , ma questo dipende dalle dimensioni di ciascuna specie. Nel caso dei narcisi e dei giacinti, ad esempio, l’ideale è piantarli a una distanza di circa dieci centimetri l’uno dall’altro, poiché sono piuttosto piccoli.
Ora che sai come metterti al lavoro per realizzare il sogno di avere i fiori nel tuo giardino o nel tuo vaso, è un’esperienza meravigliosa.