Dal sapore buono e delicato, lo sformato di zucchine è un piatto squisito che delizia con la sua cremosità e fondente. È facile da preparare ed è sano e leggero.
Con lo sformato di zucchine, infatti, il successo è assicurato, grazie alla sua squisita bontà, soddisfa i gusti di tutta la famiglia, regalando una vera gioia anche al palato… una vera delizia
Lo sformato di zucchine è un piatto nutriente e buono che può essere utilizzato come secondo o come piatto unico.
INGREDIENTI (per una teglia di 24 x 18 cm)
1,2 kg di zucchine
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
Pangrattato q.b.
150 g di Scamorza dolce
200 g di Robiola
150 ml di latte
Sale fino a piacere
Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE: Sformato di zucchine (circa 30 minuti)
In una casseruola, sciogliere la robiola con il latte per creare una crema abbastanza liquida. Quindi lavare e tagliare le zucchine.
Potete scegliere di affettarle con una mandolina o un pelapatate, oppure di tagliarle a fette mediamente sottili. Aggiungete alle zucchine tritate qualche cucchiaio di pangrattato e di parmigiano, un po’ di sale e un filo d’olio e mescolate.
A questo punto, potete già iniziare a preparare lo sformato. In una teglia rettangolare di circa 24 x 18 cm disponete un primo strato di zucchine sul fondo, una accanto all’altra, anche sovrapponendole un po’ per creare una base solida.
Versarvi sopra uno strato di crema di Robiola e un po’ di Scamorza tagliata a fette sottili o grattugiata.
Continuare in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, lasciando uno strato di zucchine su cui cospargere generosamente il pangrattato e il parmigiano per la gratinatura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lo sformato è pronto quando è diventato dorato e si è formata una bella crosticina. Per perfezionarlo, si può lasciarlo ancora qualche minuto sulla griglia.