Durante l’inverno troviamo sempre tanti modi per profumare la casa . Vogliamo infatti diffondere un buon odore tenendo chiuse tutte le finestre e i balconi per non prendere freddo.
Ebbene, tra infusi profumati agli agrumi o alla cannella , deumidificatori profumati e così via, uno dei rimedi è utilizzare l’alloro !
C’è chi già abitualmente lo utilizza nella doccia del bagno per avere sempre un profumo fresco, oppure chi ne asciuga le foglie per poi tritarle per realizzare una sorta di pot-pourri fatto in casa.
Insomma, ci sono tanti modi per utilizzare questa pianta, bastano infatti solo 3 foglie di alloro per avere una casa super profumata in inverno!
Infuso per la casa
Diamo prima un’occhiata a uno dei metodi più popolari e ampiamente utilizzati, la produzione della birra fatta in casa.
Non è molto difficile da preparare, dovete solo stare molto attenti a non scottarvi , quindi fate molta attenzione.
Ebbene, tutto quello che devi fare è riempire una pentola con acqua calda e metterla sul fuoco a fuoco basso. Aggiungere poi 3 foglie di alloro e attendere che inizino a bollire .
Una volta bollita, l’acqua avrà generato un vapore profumato all’alloro , non vi resta che spargerlo per le stanze della casa.
Puoi prima trasferire l’acqua in una ciotola o in un’altra padella, oppure fare molta attenzione e portare la padella in tutte le stanze , lasciandola riposare per circa dieci minuti.
Riscaldatelo se vedete che non evapora più.
Bustina profumata
Un’altra cosa molto interessante che possiamo realizzare con 3 foglie di alloro è una bustina profumata!
Solitamente vengono utilizzati anche per profumare la credenza o altri spazi ristretti e utilizzano vari ingredienti, l’aspetto notevole è che non ci vuole davvero nessuno sforzo per realizzarli!
Bene, il primo passo è procurarsi una borsa traspirante in modo che possa diffondere l’odore. Successivamente bisognerà rompere le foglie di alloro e metterle all’interno del sacchetto.
Posizionalo nello spazio della casa che vuoi profumare oppure riponilo negli armadi e nei cassetti, vedrai che odore!
Sul radiatore
Molto spesso si parla di come profumare la casa utilizzando il termosifone e, tra i diversi metodi, non manca mai l’alloro.
Saprai che le foglie di questa pianta possono essere essiccate per poterle utilizzare in vari modi. Se vuoi utilizzare un modo veloce ed efficace per asciugarle e allo stesso tempo profumare la casa, puoi mettere le foglie direttamente sul termosifone!
Lasciane 3 o più a seconda dell’intensità del profumo che desideri , vedrai che giorno dopo giorno, il calore che si diffonderà per tutta la casa avrà un profumo altrettanto buono!
Nel deumidificatore
Sempre in tema di termosifoni, i deumidificatori vengono utilizzati per combattere l’umidità.
All’interno di questo oggetto possiamo inserire ingredienti che ci aiutano anche a diffondere il profumo in casa , come oli essenziali, cannella, ecc.
Naturalmente anche in questo caso potete utilizzare le foglie di alloro inserendone tre direttamente nel deumidificatore. Man mano che l’acqua si riscalda ed evapora, profumerà l’ambiente.
Nel bagno
Finalmente possiamo usare le foglie di alloro in bagno!
Questo è un modo molto semplice, potete posizionare un rametto sul soffione della doccia , in modo da avere sempre l’odore fresco che si diffonde dopo aver fatto una doccia calda.
In alternativa mettete un sacchetto profumato in bagno oppure mettete 3 foglie in un vasetto che potrà abbellire anche il bagno!
Avvertenze
Non utilizzare le foglie di questa pianta in caso di allergie o ipersensibilità.