Alcuni scarti alimentari che contengono potassio e calcio possono essere utilizzati per preparare fertilizzanti organici per nutrire il terreno .
Esistono molti modi per compostare per concimare le piante da giardino . Sebbene questi prodotti possano essere acquistati in molti luoghi commerciali, ci sono ingredienti naturali al 100% che forniscono una quantità “ extra ” di nutrienti per il terreno .
Sebbene le radici delle piante non distinguano tra un tipo di fertilizzante e l’altro, quelli di origine industriale finiscono per creare squilibri . Non solo riducono la presenza di microbi “ buoni ”, ma uccidono i lombrichi .
1. Compost biologico di bucce di banana
La buccia di banana è uno dei migliori ingredienti per il compostaggio a causa del suo contenuto di potassio . Questo minerale essenziale è uno dei nutrienti più importanti per le piante dopo l’azoto. Partecipa alla fotosintesi e alla formazione di tessuti resistenti .
Inoltre, aiuta a rivitalizzare le piante quando rallentano la fioritura o assumono un aspetto opaco . La cosa migliore è che possono essere usati nel loro stato naturale o, beh, preparati nel tè.
Istruzioni :
- Tagliate le bucce di banana in tante strisce e fatele bollire in una pentola d’acqua per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e aspettate che riposi.
- Infine, cospargi il compost attorno alla pianta. Se lo desideri, puoi lasciare le conchiglie.
2. Fertilizzante biologico all’aceto di sidro di mele
L’ acido acetico presente nell’aceto di mele può aiutare a fertilizzare le piante che crescono in terreni acidi . L’assorbimento dei suoi nutrienti aiuta a mantenere la pianta in buone condizioni e impedisce alle foglie di assumere un aspetto bruciato .
Istruzioni :
- Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele all’acqua utilizzata per annaffiare le piante e usala come al solito.
- Ripeti l’applicazione almeno una volta al mese.
3. Compost organico con gusci d’uovo
Quando si produce fertilizzante organico con i gusci d’uovo, vengono solitamente utilizzati altri ingredienti naturali . Possono però essere utilizzati anche da soli , poiché contengono elevate dosi di calcio e prevengono il marciume apicale di piante come il pomodoro , il peperone e la melanzana .
Istruzioni :
- Schiaccia diversi gusci d’uovo e posizionali sul fondo delle tue piante.
- Facoltativamente, asciugare i gusci e macinarli fino a ridurli in polvere fine utilizzando un macinino.
- Successivamente, applica la polvere attorno alla pianta.
4. Compost organico a base di cenere di legno
Realizzare compost organico con ceneri di legno può favorire la maturazione di fiori e frutti di varie piante. Questo elemento naturale contiene alte dosi di potassio e fosforo , entrambi necessari per l’arricchimento del suolo .
Contiene invece sostanze che respingono le formiche e altri tipi di parassiti . Tuttavia, dovrebbe essere evitato per le specie di terreno acido perché modifica il pH del terreno .
Istruzioni :
- Prendi una buona quantità di cenere di legno e diluiscila in acqua.
- Quindi distribuire il liquido sulle piante desiderate.
- Se preferite, stendete un sottile strato di cenere a 2-3 cm dal gambo.
5. Fertilizzante organico alle alghe
Le alghe sono uno dei fertilizzanti organici che quasi nessuno conosce. Disponibile sia fresco che essiccato , questo ingrediente naturale contiene potenti oligoelementi che servono da cibo per i microbi “ buoni ” del suolo .
Il suo utilizzo mantiene le piante sane e impedisce loro di appassire . Inoltre, li protegge da alcuni microrganismi che causano malattie .
Istruzioni :
- Tritare una generosa quantità di alghe e aggiungerle a un secchio d’acqua.
- Copri il secchio e lascia riposare il compost per 2 o 3 settimane.
- Trascorso questo tempo, utilizzare il liquido per bagnare il pavimento.
- Per le piante piccole, applicare semplicemente 2 tazze. Se la pianta è media o grande si possono nebulizzare da 4 a 6 tazze.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili