Come tutte le piante, anche le orchidee sono molto suscettibili alle malattie o all’attacco di vari agenti patogeni. Batteri, funghi e insetti possono attaccare le nostre piante e indebolirle.
Tuttavia, se si adottano le giuste misure, è possibile ridurre al minimo il rischio. Temperatura o umidità eccessive, scarsa ventilazione o cure inadeguate possono far sì che le nostre orchidee non fioriscano o, in alcuni casi, addirittura muoiano.
Funghi
Costituiscono una delle principali minacce per le orchidee, tuttavia possono essere controllati se catturati in tempo. In genere, la presenza di funghi appare come macchie scure o chiazze su foglie e fiori. Possono anche cambiare il colore dei fiori, facendoli diventare gialli o più scuri.
L’eccessiva umidità, le alte temperature e la scarsa ventilazione sono le principali cause della comparsa dei funghi. Per eliminare i funghi potete aggiungere circa 4 grammi di bicarbonato in una bottiglia d’acqua dotata di diffusore spray, mescolare bene e spruzzare sulla pianta.
Batteri
Questi sono agenti patogeni che causano macchie sulle foglie, conferendo loro una consistenza acquosa e un colore scuro. Le parti colpite dal virus muoiono rapidamente per decomposizione.
I batteri prosperano quando l’ambiente intorno alla pianta è troppo umido e, sfortunatamente, non esiste un trattamento efficace. Tuttavia, se individuato precocemente, possiamo rimediare al problema disinfettando la zona interessata con cannella in polvere, che ha proprietà antibatteriche.
insetti
La prima minaccia per le nostre orchidee sono gli afidi, che succhiano la linfa delle piante portandole alla morte e causando malformazioni. Altri insetti che possono attaccare le orchidee sono le cocciniglie (riconoscibili dalla loro consistenza simile al cotone), i ragni rossi e altri insetti.
Per risolvere questo problema facciamo riferimento alla ricetta dell’insetticida naturale a base di alcool e aglio. In alternativa si può utilizzare un insetticida naturale a base di olio di neem, acquistabile nei negozi specializzati.
Di seguito elenchiamo altri problemi comuni con le orchidee e la loro soluzione.
Mancanza di luce
Questo problema impedisce la fioritura. Il fusto si indebolisce e le foglie diventano più scure. La soluzione è trovare una posizione più adatta, vicino ad una finestra ma senza luce solare diretta.
Mancanza di umidità
I fiori smettono di svilupparsi e le radici diventano biancastre, mentre le foglie ingialliscono e cadono. In questo caso è necessario applicare più acqua, magari utilizzando una bottiglia dotata di diffusore spray.
Temperature anomale
Troppo o troppo poco calore possono causare la caduta delle foglie. Correggere la temperatura misurandola e, se necessario, modificando la posizione della pianta.
acqua in eccesso
Le radici marciscono e diventano più scure, mentre le foglie ingialliscono. Lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.