Adesso puoi dire addio agli afidi che invadono le nostre piante: i 5 rimedi casalinghi infallibili!
Gli afidi sono senza dubbio uno dei principali nemici delle nostre piante. Parliamo di piccoli insetti, apparentemente innocui, che invece si nutrono della linfa della pianta stessa e la fanno inevitabilmente ammalare. Nel peggiore dei casi, le piante possono addirittura morire se non adeguatamente curate. Insomma, se notiamo la presenza di questi insetti, allora dobbiamo agire e neutralizzare la loro azione. E se ti dicessimo che esistono soluzioni infallibili per raggiungere questo obiettivo? Scopriamolo insieme.
Adesso puoi dire addio agli afidi che invadono le nostre piante: i 5 rimedi casalinghi infallibili!
Uno dei metodi più efficaci e probabilmente più conosciuti è quello che prevede l’utilizzo dell’aceto. Questo prodotto alimentare, infatti, è eccezionale anche in altri ambiti e tra questi troviamo il giardinaggio. L’aceto , grazie alle sue proprietà, è in grado di respingere gli afidi e, di fatto, prevenirne la comparsa. Come comportarsi? L’unica cosa che dobbiamo fare è mescolare circa un litro di aceto con circa 10 litri di acqua e iniziare a versare il tutto, di tanto in tanto, in un contenitore munito di spruzzino . Potremo così spruzzare tutto ciò che si trova sul fusto della pianta: potremo saturarlo in tutta sicurezza, perché la pianta non potrà che trarne beneficio!
Un altro rimedio naturale prevede l’uso del tabacco . Se questo prodotto è noto per altri tipi di utilizzi, c’è da dire che è in grado di neutralizzare l’azione degli afidi. Basta mettere il tabacco in un contenitore con un po’ d’acqua e aspettare che si ammorbidisca. Successivamente filtreremo la miscela e potremo iniziare a spruzzare il tutto. Abbiamo visto anche molti altri tipi di usi alternativi dell’aglio , tra cui l’azione contro gli afidi.
Con questa lampada, infatti, possiamo fornire un aiuto straordinario alle nostre piante. Tagliate 4-5 spicchi d’aglio e metteteli a bagno in un litro d’acqua. Lasciali riposare per almeno un giorno, poi filtra la soluzione e mettila in un flacone spray. A questo punto inizieremo ad irrorare la pianta e il gioco è fatto! Un altro rimedio 100% naturale è utilizzare l’ortica , piante che grazie al loro aroma sono in grado di respingere diversi parassiti, tra cui gli afidi. In questo caso bisogna mettere a bagno le ortiche in acqua e poi, dopo un giorno, riporre il tutto in un contenitore in modo che spruzzi sulla pianta.
Non ti piacciono questi metodi? Procedere poi con acqua e sapone naturale . In questo modo spaventerai anche altri parassiti, come le cocciniglie.