La ruta è una pianta utilissima sia in cucina che nella medicina tradizionale. Piantarla a casa è molto semplice e gratificante, e ci permette di averne una scorta costante.
Disponibile nelle erboristerie o nei negozi specializzati, la ruta è una pianta dalle molteplici proprietà e, se presa nelle giuste dosi, può risultare utilissima per migliorare la digestione, alleviare gli spasmi e favorire il sonno.
Terriccio e acqua
La ruta si adatta a qualsiasi tipo di terriccio, ma si sviluppa meglio se mescolato con sabbia e dotato di buon drenaggio.
La materia organica stimola la sua crescita e migliora l’assorbimento dei nutrienti. Ciò permette anche una buona conservazione dell’umidità, fondamentale per lo sviluppo delle foglie.
Se la ruta è posizionata in pieno sole, annaffia almeno 3 volte a settimana.
Temperatura
La ruta cresce bene in contesti caldi e ben illuminati. Durante i periodi più freddi è bene mettere la pianta dentro casa.
Coltivando la ruta in pieno sole ci permette di avere una pianta più sana e forte.
Insetti
Uno dei benefici della ruta è la sua capacità di allontanare gli insetti, per questo viene coltivata vicino ad altre piante e verdure.
Le foglie della ruta contengono estratti chimici che riducono la mobilità di insetti come mosca bianca e acari.
Propagazione della pianta
Sebbene la moltiplicazione più comune della ruta sia attraverso i semi, si può accelerare il processo e ottenere altre piante attraverso le talee. Ci vorranno circa 2 o 3 settimane.
La ruta va coltivata in primavera e, raggiunti i 20 centimetri di lunghezza, può essere piantata anche in giardino.