Concimare le orchidee con i prodotti COMPO | Recensione dettagliata

Una linea completa di prodotti, tra cui terriccio, concime liquido e in bastoncini, integratore, idratante fogliare e tonificante per “curare” a 360° le nostre amate orchidee
È noto che la gestione amatoriale delle orchidee rischia di presentare più dispiaceri che soddisfazioni. Il motivo è ben chiaro: abbiamo a che fare con piante tropicali che vivono in condizioni ambientali estremamente diverse da quelle presenti nelle nostre abitazioni e che necessitano di cure molto attente. L’orchidea esige una temperatura tra i 17 e i 24 gradi, ma sopporta bene anche temperature superiori se in presenza di un’elevata umidità e con un’adeguata ventilazione.

Temperature troppo basse danneggiano le foglie e i fiori e le forti correnti d’aria vanno assolutamente evitate. Dopo aver pensato a queste importanti variabili è fondamentale fornire alle orchidee tutto il necessario per la loro nutrizione e sviluppo. Possiamo quindi affidarci alla linea dei prodotti COMPO specificatamente creata per facilitare la coltivazione di questo splendido fiore, a partire dal terriccio fino ai fertilizzanti, agli integratori e idratanti.

Come rinvasare correttamente le orchidee
Rimuovere il contenitore di ceramica
Le orchidee vengono generalmente vendute in un piccolo vaso trasparente inserito all’interno di un più decorativo contenitore di ceramica che, ovviamente, va rimosso prima del rinvaso.

Estrarre l’orchidea dal vaso trasparente
Estraiamo l’orchidea dal vasetto trasparente eliminando tutti i resti del precedente substrato.
come rinvasare un orchidea

Eliminiamo le radici secche o non sane
Una parte di radici potrebbe presentarsi secca o visibilmente non sana: eliminiamo queste radici con una cesoia.

Portare le eventuali radici superiori nel vaso
Le radici aeree di colore verde-argento che in precedenza crescevano nella parte superiore del vaso, a volte anche fuori dal vaso, devono essere conservate, dobbiamo piegarle con delicatezza verso il basso: una volta nel vaso, queste radici turgide e sane provvederanno a fornire il nutrimento assorbendolo dal substrato.

Collocare il substrato
Collochiamo il substrato COMPO Sana Terriccio per Orchidee nel nuovo contenitore, facendolo scivolare delicatamente tra le radici. Un bastoncino fermafiore può essere di aiuto in questa fase.
rinvasare un orchidea

Attendere prima di innaffiare
Dopo il rinvaso, attendere almeno 1-2 giorni prima di procedere a innaffiare.

Il giusto terriccio per orchidee
Per effettuare un corretto rinvaso è necessario utilizzare un terriccio specifico come COMPO Sana Terriccio per Orchidee a base di corteccia di pino e torba, in grado di soddisfare al meglio le particolari esigenze di ogni specie di orchidea sia terrestre sia epifita (in natura vivono sulle cortecce degli alberi) quali Phalaenopsis, Cymbidium, Cattleya, MIltonia. La struttura porosa assicura il giusto drenaggio e la perfetta aerazione delle radici.

Potrebbe piacerti...