Il Potos è una pianta ornamentale molto comune nelle nostre case, con un bellissimo fogliame e anche facile da coltivare
Il Potos (anche detto Pothos, Scindapsus o Epipremnum) è una pianta erbacea rampicante o ricadente appartenente alla famiglia delle Araceae. È originaria delle zone tropicali di Australia, Asia, Isole del Pacifico e Madagascar. Si presenta con tralci verdi, alle volte legnosi, con foglie cuoriformi di colore verde e screziature variegate bianche o gialline.
Il Potos è una delle piante ornamentali da appartamento più diffuse in Italia.
Fate attenzione ai bambini e agli animali domestici in quanto le foglie, se masticate, sono velenose.
pothos
Epipremnum aureum
L’Epipremnum aureum (anche detto Potos Aureus) è la varietà più comune di questo genere di erbacee. Ha un aspetto ricadente con foglie verdi screziate di giallo. È spesso utilizzato come pianta ornamentale nelle nostre case e appartamenti per via della sua facilità di coltivazione.
Coltivazione
Moltiplicazione
La propagazione del Potos è molto semplice: avviene per talea ed è sufficiente rimuovere una porzione apicale della pianta e riporla in un bicchiere d’acqua. Una volta che l’apparato radicale è ben sviluppato trapiantare la pianta in vaso. La moltiplicazione può avvenire anche con divisione della pianta.
pothos
Tralcio della pianta messo a radicare in un bicchiere d’acqua
Terreno
Si consiglia l’impiego di terriccio universale e sabbia, ben drenato.
Esposizione
Il Potos predilige il caldo e gli ambienti umidi. Teme le temperature al di sotto dei 10°C e le correnti d’aria. Nella stagione calda si consiglia di spostare la pianta all’esterno.
Irrigazione
Innaffiare sporadicamente la pianta che non necessita di particolari quantità di acqua. Nel periodo estivo irrigare due volte a settimana. In inverno invece aspettare che lo strato superiore del terreno sia ben asciutto. Evitare di irrigare con acqua a temperatura troppo bassa.