Se le orchidee che hai acquistato di recente stanno perdendo fiori o se ne hai una che non sboccia da un po’, i trucchi che ti suggeriamo in questo articolo potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Le orchidee sono disponibili in varie forme e colori e condividono la straordinaria delicatezza comune a tutti i loro fiori. Le nostre case non sono certamente l’ambiente ideale per le orchidee, poiché necessitano di cure particolari per mantenerle vive e rigogliose.
Per imitare il loro habitat naturale e prevenire la caduta dei fiori e la morte prematura, le orchidee necessitano di condizioni specifiche. In questo senso ci viene in aiuto il succo di limone. Oltre ad essere ricco di minerali e vitamine, aiuta a creare un terreno leggermente acido, perfetto per le orchidee. Ecco tre modi per utilizzare il succo di limone per prenderti cura delle tue orchidee.
Suggerimento 1 Crea un fertilizzante potente per prevenire la putrefazione delle radici e promuovere la fioritura delle orchidee.
Mescolare 100 ml di succo di limone con 3 litri di acqua. Innaffia la tua orchidea con questa soluzione una volta ogni 6 settimane. Il succo di limone prolungherà la vita della pianta e terrà a bada insetti e funghi.
Trucco 2 Questo trucco è molto efficace per dare alle foglie della tua orchidea un aspetto lucido e più sano.
Spremete il succo di alcuni limoni e imbevete un batuffolo di cotone nel succo. Applicatelo sulle foglie, evitando un uso eccessivo. Le foglie dell’orchidea miglioreranno il loro aspetto dopo pochi giorni.
Consiglio 3 Su un piatto versare un po’ d’acqua e il succo di 3-4 limoni. Posiziona il vaso dell’orchidea sul sottovaso per assorbire questa soluzione. Attendere circa 30 minuti.
Ripeti questo trucco due volte a settimana per dare una spinta alla tua pianta e far durare più a lungo i fiori.