5 piante che crescono sul balcone e richiedono poche annaffiature

Se sei un appassionato di giardinaggio, sai che molte piante prosperano in climi umidi e caldi che favoriscono la loro crescita. Ma esistono anche specie vegetali che, col tempo, si adattano molto bene ai climi più secchi e rigidi. Generalmente queste piante hanno forme arrotondate, piccole foglie appuntite e tessuti carnosi che permettono loro di rimanere a lungo senza annaffiature.
Sul balcone: quali piante necessitano di poca annaffiatura?
Esiste infatti una grande varietà di piante che resistono al sole con poche annaffiature e crescono bene in vaso sul balcone.

Sansevieria
Le foglie spinose della pianta Sansevieria , chiamata anche “Lingua della suocera” o “Spada di San Giorgio”, fungono da riserve d’acqua. Per questo motivo resistono a lungo senza bisogno di annaffiature. Inoltre, per precauzione, prima di riumidificare la pianta, controlla che il substrato sia completamente asciutto.

Bambù fortunato
Il bambù fortunato è così robusto e facile da curare che può sopravvivere per un po’ anche senza acqua. Se la coltivi in ​​vaso non necessita di annaffiature frequenti. Prevedete comunque una temperatura intorno ai 20°C e fate attenzione ad evitare correnti d’aria o sbalzi termici.

Piante succulente
In generale, le piante grasse richiedono un terreno ben drenato, ma poco umido. Nessun vincolo particolare: il fogliame rimarrà magnifico anche se innaffierai leggermente le tue piante solo una volta alla settimana.

Agave
Adoriamo l’agave ! Oltre ad essere decorativa, questa pianta è resistente al calore e alla siccità. Quindi non dovrai preoccuparti di annaffiare se vai in vacanza per qualche giorno. Attenzione però alle temperature troppo fredde e al gelo!

Il cactus
Infine, la maggior parte dei cactus sono resistenti! Ricorda, questa pianta carnosa è una pianta succulenta che vive principalmente nel deserto. Il tuo cactus ha quindi un’interessante unicità: le sue radici e i suoi steli immagazzinano l’acqua per lungo tempo. Quindi state tranquilli, il caldo e la siccità non lo spaventano. Detto questo, anche se non è schizzinoso, ha bisogno di un minimo di acqua per vivere durante il periodo estivo. In autunno e inverno lasciatelo stare, non avrà bisogno di acqua!

Leggi anche:
Ricetta diserbante naturale con bicarbonato e aceto
Come far rifiorire un’orchidea?
Perché piantare le bustine di tè in giardino?

Potrebbe piacerti...