Perché dovresti annaffiare le orchidee con succo di limone?

Le orchidee possono valorizzare e profumare la tua casa. Ecco perché è necessario sapere come mantenerli correttamente ogni giorno. Scopri come il succo di limone può aiutarti a mantenerli in vita a lungo. È una scommessa sicura che adotterai questo suggerimento per questi bellissimi fiori!
Queste piante da fiore possono essere schizzinose e difficili da curare. Fortunatamente, esiste un trucco che renderà più semplice la loro manutenzione. Il suo principio? Annaffiare con succo di limone, un segreto che vi permetterà di mantenerli sani.

Per mantenere sani questi fiori, devono essere adeguatamente curati. Vale quindi la pena sapere come annaffiare e concimare le orchidee , soprattutto perché sono piante che vivono naturalmente nelle foreste tropicali. Prosperano quindi in un clima umido, buio e caldo.

Perché vale la pena aggiungere il succo di limone alle orchidee?
Orchidee ben curate
logo di Pinterest
Orchidee ben curate – Fonte: spm
Il limone contiene molte vitamine e minerali che fanno bene anche alle piante. Inoltre gli agrumi hanno proprietà battericide, contengono vitamina C e quelle del gruppo B, oltre a potassio e magnesio. Affinché le orchidee abbiano fiori bellissimi e foglie lucenti, è consigliabile aggiungere di tanto in tanto qualche goccia di succo di limone all’acqua dell’irrigazione. Questo frutto acidifica l’acqua e, poiché alle orchidee piace l’acidità del terreno, ciò avrà un effetto molto positivo sulla loro crescita. Per far brillare bene le foglie potete lavarle delicatamente con un panno imbevuto di acqua e succo di limone.

Innaffia un’orchidea con il limone
Per una buona crescita, l’orchidea dovrebbe essere annaffiata una volta alla settimana. Questa azione dovrà essere eseguita in un modo leggermente diverso rispetto alle altre piante in vaso. Versa dell’acqua tiepida nel sottovaso con qualche goccia di succo di limone e posiziona lì la pianta. Lasciare agire per 30 minuti prima di rimuovere la pentola e riporla al suo posto abituale. Le foglie saranno rigogliose e i petali sublimi!

Con cosa nutrire l’orchidea?
Spremere i limoni
logo di Pinterest
Spremere i limoni. Fonte: Spm

Non avrai bisogno di fertilizzanti speciali affinché l’orchidea fiorisca. Il fertilizzante miracoloso è a casa tua e non costa nulla. E’ succo di limone .
Questo ingrediente è utile per rafforzare il sistema radicale dell’orchidea, prevenendo la carie radicale e stimolandone la fioritura. Per preparare il fertilizzante, mescola un po’ d’acqua con il succo di limone – 100 ml di succo in 3 litri di acqua. Innaffia il fiore con questa soluzione una volta ogni sei settimane.

I composti minerali contenuti nel limone si prendono cura della pianta, consolidano il suo apparato radicale, ne accelerano la crescita e ne prolungano la vita. A peggiorare le cose, migliorano la sua resistenza ai parassiti.

Quanto spesso dovresti annaffiare l’orchidea?
Prendersi cura di un’orchidea
logo di Pinterest
Prendersi cura di un’orchidea – Fonte: spm
La pianta dovrebbe essere annaffiata una volta ogni 7 giorni in estate e 2 o 3 volte al mese in inverno.

È anche importante monitorare l’orchidea. Se noti che le foglie appassiscono alle punte o si piegano, significa che la pianta ha bisogno di più acqua. Se le foglie sono morbide e iniziano a marcire significa che stai annaffiando troppo spesso. È anche meglio usare l’acqua piovana a temperatura ambiente per una buona crescita.

Leggi anche:

Potrebbe piacerti...