Sapevate che esiste una sostanza capace di far sbocciare le radici e i fiori delle orchidee? Funziona tutto l’anno, vediamo di che sostanza si tratta e come usarla!
Esiste una sostanza davvero miracolosa che fa fiorire le orchidee tutto l’anno e aiuta le radici a svilupparsi il più possibile. Scopriamo tutto sul gel di aloe vera e come utilizzarlo per far crescere le radici delle orchidee e ottenere bellissimi fiori con queste bellissime piante!
orchidee
Il gel di aloe vera fa fiorire le orchidee tutto l’anno
Benefico e ricco di sostanze nutritive, il gel di Aloe Vera è un’ottima soluzione per avere orchidee bellissime , perfettamente idratate e sane, e coltivarle ovunque, anche in appartamento. Ecco come ottenere il gel:
Taglia una foglia di Aloe Vera con un coltello affilato;
Per rimuovere il gel, tagliare una sottile striscia laterale partendo dall’alto;
Tagliate anche la maggior parte della buccia con lo strumento;
Smazzalo, all’interno c’è del gel appiccicoso;
A questo punto potete utilizzare la foglia di Aloe Vera per coltivare le vostre orchidee in diversi modi. Questi sono alcuni dei metodi più comuni di utilizzo della foglia con il gel di aloe vera.
Metodi per utilizzare il gel di Aloe Vera sulle orchidee
Esistono diversi metodi per applicare il gel di Aloe Vera sulle orchidee, tutti efficaci, da scegliere in base alle proprie esigenze. Un metodo abbastanza veloce per applicare il gel sulle orchidee e farle fiorire rigogliosamente è quello di far passare la foglia aperta dell’aloe con il gel direttamente sulle foglie della pianta.
In questo modo l’orchidea assorbe tutti i nutrienti dal gel di Aloe Vera e sarà in grado di produrre e sviluppare più radici. La foglia va passata anche sopra il fusto della pianta per permetterle di assorbire tutte le sostanze contenute nel gel.
Un altro metodo per far assorbire all’orchidea le sostanze benefiche del gel di Aloe Vera è quello di attaccare la foglia aperta alla pianta con della plastica o un elastico. In questo modo risulterà sodo, appoggiato sul fusto e sulle foglie.
La foglia di aloe dovrebbe essere lasciata finché il gel non si asciuga. Un accorgimento da tenere presente quando si lega la foglia aperta alla pianta è quello di evitare di legarla troppo stretta, ma legarla delicatamente, per non disturbare l’orchidea. Con questi metodi le piante produrranno nuove radici e questo garantirà la produzione di fiori abbondanti e rigogliosi.
Aloe Vera
Aloe Vera per la coltivazione di radici e fiori di orchidee
Il gel di aloe vera , oltre ad essere perfetto per far produrre nuove radici alle piante di orchidee, è ottimo anche per far crescere nuovi rami su queste magnifiche piante . Potete utilizzare questa sostanza al momento della potatura, dopo aver tagliato i rami ed eseguito questa operazione:
potare le piante di orchidee;
Applicare il gel sui rami strofinando la foglia di Aloe Vera;
Fatelo due volte a settimana.
In questo modo i rami si ammorbidiscono e le punte dove avete effettuato il taglio restano sempre umide. Vedrete che presto la pianta produrrà nuovi rami e questo vorrà dire anche nuove produzioni di fiori di orchidea. Su un ramo, infatti, la pianta produrrà più fiori, creando uno splendido angolo fiorito in casa, in terrazzo o in giardino, dove preferite. Per far sì che l’orchidea produca radici e fiori, ecco un altro metodo di utilizzo del gel:
Estrarre tutto il gel dalla foglia di Aloe Vera con un coltello affilato;
Mettetelo in un contenitore con 1,5 litri di acqua;
Lascialo in ammollo per una notte;
L’acqua è pronta per essere utilizzata come fertilizzante per le vostre orchidee. Mettete 8 cucchiai per pianta e fate questa operazione una volta al mese . Le tue orchidee produrranno radici e fiori in abbondanza e saranno bellissime!
Laisser un commentaire