Le orchidee, squisite abitanti delle serre domestiche, stupiscono con le loro fioriture. Per garantire che le orchidee siano un tripudio di colori tutto l’anno, è importante prendersene cura adeguatamente. Un modo interessante ed economico per prendersene cura è utilizzare le bucce di banana, che sono ricche di elementi benefici che stimolano la crescita e la fioritura.
Le bucce di banana contengono preziosi microelementi, tra cui potassio e magnesio, importanti per la salute delle orchidee. Può essere applicato in vari modi, a seconda delle condizioni della pianta.
Se l’orchidea è sbocciata di recente, taglia il gambo del fiore a metà e tratta il taglio con cannella per prevenire le malattie.
Quindi strofina delicatamente i boccioli sul gambo del fiore con un pezzo di buccia di banana per fornire umidità e sostanze nutritive.
Avvolgete il bocciolo nella buccia per 12 ore, utilizzando una pinza per fissarlo.
Trascorso il tempo, eliminate la buccia e raschiate accuratamente con un disco umido la polpa rimasta. L’esecuzione di questa procedura una volta alla settimana favorisce la comparsa di nuovi gambi floreali.
Per stimolare la crescita dei gambi dei fiori nelle orchidee che non sono mai fiorite, tritare una buccia di banana e aggiungere un litro d’acqua, lasciandola in un luogo fresco per 12 ore.
Utilizzare l’infuso filtrato per annaffiare ogni 3 settimane, nella quantità di 8 cucchiai per pianta.
L’uso regolare dell’infuso di banana porterà ad un notevole miglioramento della fioritura delle orchidee, dimostrando l’effetto già dopo il primo utilizzo e garantendo una fioritura abbondante per diversi mesi.