La comparsa di macchie gialle sui pomodori attorno al gambo può essere associata non solo alla mancanza di potassio, come credono solitamente molti giardinieri. La colorazione non uniforme della buccia e la polpa ruvida e insapore possono essere il risultato di un’alimentazione impropria o della mancanza di energia elettrica dei pomodori.
Alcune varietà di pomodori possono reagire all’eccesso di azoto nel terreno quando viene fornito potassio, il che può portare alla formazione di polpa ruvida e anche a una colorazione non uniforme della buccia del frutto. Le “spalle” gialle sui pomodori possono essere caratteristiche della varietà, ma nei frutti maturi scompaiono, mentre la polpa rimane succosa.
Si consiglia non solo di aggiungere i nutrienti necessari, ma anche di dosarli correttamente, rispettando il rapporto tra loro. Durante la maturazione dei pomodori, la necessità di potassio nei fertilizzanti dovrebbe essere maggiore e, dopo aver piantato le piantine nel terreno, si dovrebbe porre maggiore enfasi sul fosforo.
L’irrigazione periodica con una soluzione di 1 cucchiaio di succo di limone e 1 secchio d’acqua aiuterà le piante ad assorbire i nutrienti necessari. Non dovresti abusare dell’irrigazione, l’umidità in eccesso e la difficile ventilazione delle serre possono influire negativamente sulla digeribilità del cibo.
Una scarsa aerazione del terreno può anche causare polpa ruvida e macchie giallastre sui pomodori. Una piantagione fitta può anche influire negativamente sulla qualità dei frutti: con essa le piante si ombreggeranno a vicenda.