Per far crescere i pomodori è sufficiente eliminare solo una piccola parte del gambo

Molti giardinieri commettono l’errore di rimuovere le foglie dai pomodori subito dopo la semina, ma in realtà è sbagliato. Le foglie sono un elemento importante della pianta, necessario al suo sviluppo e alla sua produttività. Quando dovresti iniziare a tagliare le foglie sui pomodori?

Questo dovrebbe essere fatto non prima che il primo grappolo si sia formato sulla pianta. A questo punto si legano il 2°, 3° e 4° grappolo, quindi le foglie non vanno rimosse prima di questo punto.

Quando si potano le foglie, non si dovrebbero rimuovere più di 1-2 foglie a settimana. Ciò consente alle piante di essere meglio ventilate, ai pomodori di idratarsi più velocemente e di prevenire le malattie.

Tuttavia, dovresti assolutamente eliminare il grappolo di foglie che si forma sulla continuazione del grappolo di pomodori, poiché sottrae sostanze nutritive alla pianta, impedendole di concentrarsi sul raccolto.

Tali foglie dovrebbero essere rimosse immediatamente in modo che i pomodori si riempiano più velocemente e siano grandi.

Potrebbe piacerti...