I cinesi riescono sempre a stupire con i loro risultati e il giardinaggio non fa eccezione. Cercando un modo per aumentare la resa dei pomodori, mi sono rivolto ai metodi cinesi e sono rimasto stupito dai risultati. Si scopre che i pomodori possono effettivamente produrre da due a tre volte di più! Tuttavia, ci sono alcuni dettagli da considerare.
I cinesi usano il seguente metodo: dopo la germinazione, lasciano che le piantine di pomodoro si sviluppino e crescano per un mese, fornendole le normali cure. Quindi tagliano le piantine di pomodoro proprio accanto al terreno e trapiantano i germogli in tazze separate con terra. Allo stesso tempo, è importante creare condizioni ottimali per tali piantine, cosa che può essere fatta anche in un appartamento.
L’aria dovrebbe essere riscaldata ad una temperatura di circa 25-26°C, ma non superiore a questo valore. Inoltre, i pomodori hanno bisogno di abbastanza luce. Attecchiscono rapidamente e con successo nelle giuste condizioni e l’importante è evitare che il terreno si secchi. Prendersi cura di tali piantine non è difficile o particolarmente difficile.
Cosa offre questo approccio? Quindi ecco la parte divertente. Dopo un tale trapianto, i cespugli di pomodoro iniziano a svilupparsi in due steli. Ciò garantisce un aumento della produttività. L’ho testato personalmente nella pratica. I due steli escono forti e sani. Tuttavia, c’è una piccola sfumatura che può essere facilmente eliminata.
A causa dell’elevato numero di frutti su un cespuglio, la pianta potrebbe avvertire una mancanza di nutrimento, che può influenzare il gusto dei pomodori, rendendoli meno dolci e succosi. In questo caso si consiglia di rimuovere le spazzole superiori. Ciò consentirà ai frutti rimanenti di conservare il gusto della coltivazione convenzionale, ma in quantità molto maggiori. Se ti interessa la quantità piuttosto che il gusto, non è necessario rimuovere i pennelli superiori. In questo caso il raccolto sarà ancora più abbondante.
Tuttavia, per me personalmente, la qualità supera sempre la quantità. Se coltivi pomodori da vendere, questo metodo sarà un vero tesoro.