I pomodori amano particolarmente questo fertilizzante. Si consiglia di applicare questo fertilizzante 2 settimane dopo aver piantato le piante nel terreno. Quest’anno le ho concimate dopo 3 settimane, poiché i buchi in cui ho piantato le piantine erano ben preparati e le piante avevano un apporto nutritivo sufficiente per un periodo più lungo.
Per effettuare la concimazione è necessario un secchio di plastica da 10 litri. Riempilo per un terzo con ortiche e denti di leone appena raccolti, quindi aggiungi gli escrementi di pollo – 0,5 litri. Se non disponi di un misuratore preciso, puoi utilizzare una tazza da un litro. Riempi il secchio con acqua fino all’orlo, copri con una tavola di legno o un coperchio, lasciando un piccolo spazio. Ciò è necessario affinché i batteri funzionino.
Affinché il fertilizzante possa essere preparato, deve subire un processo di fermentazione in un luogo caldo. Una serra può essere un luogo eccellente per questo. Metti il secchio di fertilizzante nella serra e attendi che l’intera miscela fermenti. Un segno dell’inizio della fermentazione è la comparsa di bolle in superficie, e la fine è la loro scomparsa. Questo segnala la disponibilità dell’alimentazione.
L’orario di inizio della fermentazione può variare a seconda della temperatura, ma in generale la preparazione della fermentazione richiede 5-7 giorni.
Come applicare il fertilizzante? Come molti di voi sanno, gli escrementi degli uccelli vengono preparati in un rapporto di 1:20. Considerando che abbiamo un secchio da 10 litri, la proporzione cambia a 0,5:10.
Ciò significa che per ogni 10 litri di acqua è necessario aggiungerne 0,5 litri. condimento pronto, mescolare bene e nutrire i pomodori. La stessa composizione del fertilizzante può essere utilizzata per peperoni, cetrioli, melanzane, lamponi e fragole in fase di crescita attiva. È necessario nutrire dopo aver annaffiato le piante.
Di solito faccio quanto segue: la sera innaffio abbondantemente i pomodori con acqua tiepida e al mattino applico il fertilizzante. Ogni cespuglio richiede circa 1-1,5 litri di fertilizzante. Dopo 7-10 giorni riconcimo e passo ad altri tipi di fertilizzanti necessari alla formazione delle ovaie per il futuro raccolto.