Se siete alla ricerca di piante da coltivare in vaso e da collocare in casa o in giardino per spaventare gli insetti, abbiamo selezionato per voi le migliori
Calendula
La cosiddetta calendula è una delle piante repellenti per insetti più conosciute e per una buona ragione: questa pianta ha un profumo che respinge parassiti come le zanzare, i nematodi come i vermi del cavolo e altri parassiti. Potete piantare le calendule per attirare gli insetti utili che attaccano e uccidono gli afidi. Le bellissime coccinelle sono particolarmente ghiotte dei cosiddetti afidi.
Provate a coltivarle in vasi e a posizionarle vicino al patio o al vialetto per tenere lontani gli insetti; questa pianta è anche un’aggiunta molto popolare agli orti, in quanto tiene lontani afidi, mosche bianche, coleotteri e persino larve di zucca e pomodoro.
Il rosmarino
Il profumo di questa pianta è mozzafiato, il rosmarino è un’erba che molti di noi conoscono e il suo profumo legnoso è proprio quello che tiene lontani gli insetti, si adatta meglio ai climi caldi e secchi e prospera in contenitori che possono essere ideali per le regioni fredde invernali.
Il rosmarino può essere tagliato in tutti i tipi di forme e dimensioni e creare bellissime bordure o decorazioni, un altro vantaggio per quanto riguarda i parassiti, si può godere del profumo dell’erba e anche usarlo per condire i cibi.
La lavanda
Questa pianta è nota per respingere zanzare, pulci, mosche e tarme; avete mai notato che gli insetti o persino i conigli e altri animali non si avvicinano né toccano la vostra lavanda?
Ciò è dovuto al suo incantevole profumo, che deriva dagli oli essenziali presenti nelle foglie della pianta; in alcuni studi è stato dimostrato che persino l’olio di lavanda ostacola la capacità olfattiva delle zanzare.
Essendo molto resistente alla siccità, una volta stabilita, ha bisogno solo di pieno sole e di un buon drenaggio. Anche se può resistere a molti climi, prospera nelle zone con temperature elevate.
Basilico
Potete usare questa pianta per respingere mosche e falene nel vostro giardino; volete un ottimo repellente? Strofinate le foglie di basilico sulla pelle mentre lavorate in giardino per tenere lontane le zanzare!
Questa erba può funzionare anche come repellente per i parassiti, poiché l’odore pungente che le foglie di basilico emanano è quello che tiene lontani i parassiti, che gli insetti odiano.
E poiché tutti i tipi di questa pianta funzionano per tenere lontane mosche e zanzare, sentitevi liberi di esplorare e trovare i tipi giusti di questa pianta da mescolare nel vostro giardino.
Per quanto riguarda la coltivazione, questa pianta ama essere mantenuta umida, ha bisogno di un buon drenaggio e gradisce molto sole. Potete piantare il basilico in vasi, secchi o in giardino, da solo o con altri fiori.
Menta spezzata (menta)
La menta è un altro repellente per le zanzare, ma va usata con cautela perché si diffonde in modo aggressivo e può invadere una piantagione; il trucco è piantarla in vasi e posizionarla nell’area ricreativa, o davanti alla porta di casa.
La menta è un membro della famiglia della menta e cresce abbondantemente sia come pianta commerciale che come pianta infestante. Questa pianta è semplice da coltivare e può anche iniziare a invadere altre aree del giardino.
Questa pianta è un’eccellente opzione non tossica per tenere lontani insetti, zanzare, mosche e persino formiche. Per qualsiasi pianta, più l’aroma è pungente, meno insetti ci saranno.
Provate a coltivarla in vaso nel vostro patio, potete anche essiccare le foglie e usarle in casa come metodo naturale di controllo degli insetti.
Melissa
Questa pianta è nota per il suo odore caratteristico; la buona notizia è che la pianta viva è la più efficace per respingere gli insetti. La melissa è una pianta a bassa manutenzione che si adatta meglio a grandi fioriere perché non tollera il gelo, ma nei climi più caldi può essere piantata direttamente nel terreno in una zona soleggiata.
Un consiglio: forse non sapete che la citronella è un’erba che potete piantare nel vostro giardino, ma sappiate che la maggior parte dei prodotti a base di citronella sono realizzati con l’olio profumato espulso dalla pianta stessa.