Bounty di maggio: le 10 migliori verdure per il tuo giardino primaverile

Cosa piantare a maggio

A maggio tutti i rischi di gelate sono passati nella maggior parte delle regioni del Regno Unito. Molti semi di ortaggi, erbe e fiori possono essere seminati direttamente all’aperto, mentre le semine precedenti possono ora essere piantate all’aperto dopo un periodo di acclimatazione (indurimento) alle condizioni esterne.

Molti semi possono essere seminati anche in casa, comprese le colture più tenere come il cetriolo e il melone. La semina in casa proteggerà le giovani piante da lumache e chiocciole; piantandole all’aperto quando saranno abbastanza grandi da poter essere maneggiate, darai loro un vantaggio sui predatori.

Gli alberi da frutto e gli arbusti coltivati ​​in vaso, tra cui fichi, agrumi e uva spina, possono essere piantati tutto l’anno, mentre maggio è la tua ultima opportunità per piantare fragole per avere la possibilità di un raccolto quest’anno.

Verdure da piantare a maggio

Barbabietola

Se sei nuovo nella coltivazione delle verdure, la barbabietola rossa è una buona opzione facile da coltivare. I semi non hanno bisogno di molto incoraggiamento per germogliare e richiedono poca manutenzione una volta stabiliti. La barbabietola rossa “Boltardy” è una delle cultivar più popolari da coltivare, ma potresti anche provare una cultivar dal colore più insolito, come “Touchstone Gold”. Seminare i semi direttamente in trapani o vasi poco profondi. Ora è anche il momento di piantare all’esterno i zolletti di barbabietola già seminati: assicurati di piantarli prima che si sviluppino le radici, altrimenti assumeranno forme insolite.

Mais dolce

Maggio è l’ultimo periodo per seminare il mais dolce, per dare alle piante tutto il tempo per crescere e maturare. Per ottenere i migliori risultati, seminare in un vassoio multicellulare al chiuso e piantare quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate. Tutte le piante di mais dolce seminate in aprile possono essere piantate adesso, dopo un periodo di indurimento.

Cetriolo

I cetrioli crescono meglio in serra, ma alcune varietà più recenti sono state ibridate per tollerare le condizioni esterne. Seminare in vassoi per semi multicellulari o vasi singoli e invasare quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate.

Broccoli in germogliazione

Un raccolto estremamente robusto, i broccoli germogliati producono lance succulente e ricche di sostanze nutritive, perfette per cuocere a vapore, bollire e grigliare. È facile da coltivare e, se coltivi varietà diverse, puoi raccogliere i germogli di broccoli durante l’inverno e in primavera. Seminare in vassoi per semi o piccoli vasi e conservare in vaso finché non saranno pronti per essere piantati.

Carote

Le carote sono un raccolto fantastico e facile da coltivare da seme. Oltre alle classiche cultivar arancioni, potresti anche provare a coltivare cultivar colorate come “Yellowstone”. Seminare in seminatrici poco profonde di terreno ben preparato e privo di sassi o in vasi.

Zucchine

La zucchina può essere seminata direttamente in terreno ben preparato all’aperto oppure in vasi o vassoi pluricellulari per il successivo trapianto. Funzionano bene anche nei contenitori. Le piante seminate il mese scorso possono essere messe a dimora anche adesso, una volta acclimatate. Proteggi le giovani piante da lumache e chiocciole e annaffia regolarmente. Le zucchine sono colture affamate: nutrile settimanalmente una volta che hanno iniziato a fiorire.

Razzo

La rucola è una coltura a crescita rapida che occupa poco spazio. Perfetto per vasi, semina diretta sulla superficie del compost umido e multiuso e protegge le piantine emergenti da lumache e chiocciole. Effettua semine regolari ogni poche settimane per un raccolto continuo per tutta l’estate e raccogli come e quando necessario.

Fagioli francesi e rampicanti

Adesso i fagiolini e i fagiolini (così come la soia) possono essere seminati direttamente all’aperto: le varietà nane francesi sono adatte alla coltivazione in vaso. Sostieni i fagioli rampicanti con un teepee di canne. Tutti i fagioli seminati in vasi o vassoi multicellulari il mese scorso possono essere piantati ora dopo un periodo di indurimento: proteggere le giovani piante da lumache e chiocciole.

Basilico

Il basilico cresce all’aperto ma dà il meglio di sé con il caldo e il sole, il che lo rende perfetto per la semina a maggio e per essere conservato in casa, sul davanzale di una finestra o in una serra. Seminare direttamente in vaso o in seminiere per trapiantare successivamente.

Cavolo rapa

Il cavolo rapa è un ortaggio dall’aspetto strano ma delizioso che non è ampiamente coltivato. Cresce rapidamente e raggiunge la maturità in appena un paio di mesi. Semina come le altre varietà Brassicacee e raccogli quando non è più grande di una pallina da tennis.

Potrebbe piacerti...