Limoni, come moltiplicarli ed averli succosi: il metodo usato dai nostri nonni

Tra i frutti che arricchiscono giardini e orti ci sono sicuramente i limoni, molto utilizzati in cucina per insaporire le pietanze e anche per preparare bevande come la limonata. I limoni, inoltre, sono una fonte eccezionale di benefici ed è anche per questo che non mancano mai nelle nostre case. Tuttavia, per fare in modo che le nostre piante di limoni abbiano una crescita sempre costante, così da garantire una produzione continua di limoni, bisogna seguire alcuni consigli e anche qualche metodo che i coltivatori esperti conoscono molto bene. Seguendo una di queste semplici soluzioni i limoni si moltiplicheranno e saranno anche particolarmente gustosi.

Moltiplicare i limoni, con questo metodo è semplicissimo: ecco come fare
La prima cosa da fare è prendere un rametto della pianta di limoni e tagliarlo in piccoli pezzi, servendosi di una cesoia. I piccoli pezzetti di rametto devono essere completamente ripuliti dalle foglie.

Limoni
Limoni – Imilanesi.Nanopress.it
Il passaggio successivo consiste invece nel prendere una cipolla, sbucciarne una parte e strofinarla attentamente ed energicamente sulla superficie dei pezzetti di ramo che abbiamo appena tagliato.

Superato anche questo step andiamo a preparare il nostro vaso, che dovrà essere riempito con del terriccio. Andiamo a creare un piccolo buco nel mezzo con le dita e inseriamo in questo spazio un cucchiaino di ormone radicante, un gel stimolante molto gettonato e utilizzato per far crescere le radici.

Dopo aver applicato l’ormone radicante possiamo inserire i tre pezzetti di ramo all’interno del terriccio, facendo attenzione a distanziarli per bene. Non resta che richiudere il tutto con altro terriccio e trovare il posto giusto per posizionare il nostro vaso.

Cosa dobbiamo fare adesso? Ovviamente il nostro vaso ha bisogno di acqua, pertanto cominciamo a innaffiare il terriccio per garantire alle radici il giusto nutrimento. Ripetiamo questa operazione ogni volta che ci sarà bisogno e attendiamo lo spuntare dei primi germogli.

In genere bisogna attendere circa un mese per vedere spuntare le prime piantine dal vaso. Quando le nostre amiche verdi sono completamente uscite possiamo prelevarle, facendo ovviamente attenzione a non rovinarle.

Tutti i benefici dei limoni: una valanga di proprietà
Possiamo anche svuotare il vaso, sempre con grande delicatezza, e tirare fuori le piantine dal terriccio senza arrecare danni alle radici. Con questo semplice metodo avremo ottenuto delle piantine di limoni che garantiranno la moltiplicazione di questi straordinari agrumi.

Pianta di limoni
Pianta di limoni – Imilanesi.Nanopress.it
Il limone, come accennato, è uno dei migliori alimenti per il nostro organismo, date le sue tantissime proprietà benefiche. In primis questo agrume è ricco di vitamina C, che garantisce un’eccellente azione antiossidante.

Inoltre, assumere limone permette anche di avere una migliore digestione e di purificare l’organismo. Il limone, inoltre, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, protegge dal mal di gola e preserva l’apparato urinario da possibili infezioni.

Infine, il limone è un toccasana per il raffreddore e spesso viene indicato anche per la salute della pelle, data la sua ottima azione antimicrobica e antibatterica. Ecco perché conviene sfruttare il metodo per moltiplicare questi agrumi.

Potrebbe piacerti...