La pulizia del WC non basta mai. Qui si annidano germi e batteri e ogni volto che si tira lo sciacquone questi si spostano. Tutte le goccioline d’acqua schizzano ovunque e si depositano sui sanitari vicini, sul pavimento ma anche sulle cose asciugamani trasferendo così poi i germi ulteriormente.
Proprio per questo quindi la pulizia del water è molto importante e non deve essere presa alla leggera. In commercio si trovano tanti prodotti chimici pensati appositamente per la pulizia del bagno e nello specifico del WC. Se però non ami utilizzare questi prodotti puoi tranquillamente utilizzare quelli naturali che sono altrettanto efficaci.
Pulizia dello sciacquone
Pulizia dello sciacquone – imilanesi.nanopress.it
Infatti oggi andremo a vedere come buttando una semplice pastiglia nel WC risolverai con lo sporco. Sono completamente naturali e di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo cosa ti serve per realizzarle e come fare. Sono più efficaci e funzionano più di qualsiasi altro prodotto chimico.
Pastiglia per il WC: buttala e vedi cosa succede
Come abbiamo detto andiamo a realizzare delle pastiglie da buttare nel WC per eliminare tutto lo sporco e le incrostazioni. Sono semplicissime da fare e molto probabilmente avrai già questi ingredienti in casa nel reperto cucina. Sono prodotti naturali che costano anche pochissimo.
Per prima cosa prendi un piccolo contenitore con il coperchio di plastica e versa all’interno questi ingredienti. Aggiungi 5 cucchiai di farina e 5 cucchiai di bicarbonato e mischiali. Ora prosegui aggiungendo dell’aceto bianco. Amalgama bene gli ingredienti fino a quando non si crea una sorta di pasta.
Buttalo nel WC
Buttalo nel WC – imilanesi.nanopress.it
Ora puoi aggiungere del colorante colorato per renderle più carine esteticamente oppure puoi lasciarle così. Inoltre aggiungi un po’ di detersivo per piatti per aumentare l’effetto decontaminante. Ora chiudi il contenitore e congela. Se non ha dei contenitori piccolini puoi anche versare questa pasta in degli stampi per ghiaccio.
Lascia in freezer finché non si sia solidificato completamente. Fare tutti cubetti sarà più comodo per usarlo ogni volta che si vuole. Quando è completamente congelato quindi vai in bagno e versalo nel WC. Buttala nel Wc e aspetta. Vedrai che si scioglierà creando una sorta di schiuma che poi devi strofinare su tutte le pareti del WC. Ed ecco che è fatto.
Le proprietà dei prodotti naturali
L’azione pulente è data soprattutto dal bicarbonato di sodio e dall’aceto. Questi due vengono spessi utilizzati insieme e sono davvero ottimi. Hanno delle proprie capacità di pulire a fondo. Questo mix è perfetto per disinfettare le superfici e per questo ottimo nell’utilizzo in bagno.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Aceto bianco e bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it
Una miscela economica ma che andrà a rimuovere ogni macchia dal tuo WC. Inoltre questi due prodotti insieme avranno anche una funzione anti-calcare. Oltre nel WC infatti puoi utilizzare questo prodotto anche nelle incrostazioni o soprattutto per sturare sciogliendo una pastiglia in un secchio d’acqua calda e poi versandolo dove serve.