Il costo del basilico è diventato ingestibile. Negli ultimi tempi moltissime persone hanno pensato di mettere qualche piantina in casa, seppur con la consapevolezza di doverne acquistarne altre quando necessario. I vivaisti esperti spiegano un trucco su come moltiplicare il basilico infinito gratis. È difficile? Con un pizzico di pazienza e seguendo gli step corretti, anche chi non ha il pollice verde potrà realizzare tutto questo.
Basilico infinito gratis: i consigli dei vivaisti
Se quello che si desidera è una scorta di basilico a disposizione oppure avere un giardino pieno di piantine, ecco che con il metodo dei vivaisti si possono ottenere tante piante di basilico infinito gratis.
In pochi lo sanno, ma le piante possono essere riprodotte attraverso il seme oppure la talea. Quest’ultima si avvia prendendo una parte della pianta – come rametti o foglie – preparandola così che possa mettere le sue radici sino a quando non si potrà piantare. Il metodo è semplice ed è adatto anche a coloro che non hanno un pollice verde sviluppato.
L’occorrente in questo caso è:
Sacchetti;
Terriccio per basilico;
Forbici sterilizzate;
Polvere di radici ormonali.
Si inizia tagliando il gambo del basilico adulto, con una lunghezza non inferiore ai 10 cm.
Basilico infinito gratis
Basilico infinito gratis-imilanesi.nanopress.it
Rimuovere le foglie piccole inferiori e i germogli così da non intaccare le nuove radici. Ora è il momento di tagliare il gambo in diagonale, così da aiutarlo nello sviluppo delle radici nuove.
Come si moltiplica il basilico?
I metodi per la riproduzione del basilico sono tanti, ma in questo caso gli esperti consigliano il metodo in acqua. Una volta che i gambi sono a disposizione, si potranno inserire dentro dei bicchieri colmi di acqua. Questi dovranno poi essere posizionati in un angolo illuminato e caldo, senza la luce diretta del sole. Si lasciano i gambi in questo modo, senza toccarli, per due settimane.
Riprodurre il basilico
Riprodurre il basilico-imilanesi.nanopress.it
Dopo circa sette giorni si potranno notare le radici, cercando di cambiare l’acqua ogni due giorni per contrastare l’attacco dei batteri. Dopo le due settimane, le talee vengono rimosse dal bicchiere e messe dentro il terreno, ricco di terriccio.
Il vaso deve essere messo al buio per tre giorni, così che la pianta non sprechi la sua energia. Il periodo di adattamento è necessario al fine di uno sviluppo corretto e positivo.
Dopo i tre giorni, il vaso viene posizionato in una zona luminosa innaffiando ogni tre giorni. È bene ricordare che la pianta nuova necessita di tanta acqua nei primi tempi, ma è importante fare attenzione ai ristagni.
La riproduzione è possibile farla anche dalle foglie, seppur il metodo risulti essere complicato. I vivaisti del settore conoscono modi differenti per la moltiplicazione del basilico, ed è un modo per divertirsi e risparmiare.