Per avere delle piante sane bisogna prendersene cura. Affinché queste siano sempre sane e rigogliose dovete avere per loro le giuste accortezze. Sicuramente tra i fattori da tenere conto ci sono temperatura, posizione e luce. Ogni pianta ha le sue richieste e ognuna richiede differenti fattori.
Questi però non sono gli unici fattori bisogna anche capire quanta acqua le serve. Ci sono piante che ne richiedono di più e piante che ne richiedono di meno e poi molto dipende anche dalle temperature. Ma c’è un altro fattore che invece è comune a tutte le piante, ed è il fertilizzante.
prendersi cura delle piante
prendersi cura delle piante – ecco tutte le attenzioni da avere – imilanesi.nanopress.it
L’utilizzo del fertilizzante è molto importante e questo non deve essere per forza chimico. Si possono realizzare infatti dei fertilizzante ugualmente efficaci anche in casa con ingredienti che sicuramente avrete. Di seguito andremo a vederne uno che puoi aggiungere alle tue piante in casa o in giardino per farle crescere più velocemente.
Ecco l’unico ingrediente di questo fertilizzante naturale per la tua pianta
Come abbiamo detto il fertilizzante per le piante è fondamentale e può essere anche completamente naturale. Esistono infatti diversi ingredienti che hai a casa che spesso vengono utilizzati come fertilizzanti ad esempio possiamo citare la posa del caffè, i gusci d’uova, il latte, l’aloe vera e tanti altri ancora.
L’ingrediente che andremo a vedere oggi ce l’hai quasi sicuramente in casa, parliamo dei fagioli. I fagioli sono un legume e sono ottimi per essere utilizzati come fertilizzante per le piante. Portano tanti benefici alle piante come farebbe un costoso fertilizzante comprato che magari contiene anche alcune sostanze chimiche.
fagioli
fagioli – ecco il fertilizzante che farà crescere le piante velocemente – imilanesi.nanopress.it
Tra i benefici del fertilizzante ai fagioli, che di seguito andremo a vedere come realizzare, c’è la stimolazione dello sviluppo dell’apparato radicale. Ma accelera anche la crescita del fogliame e rende i germogli forti. Aumenta poi la resistenza alle malattie e aiuta le piccole piante a riprendersi e crescere velocemente.
Questo fertilizzante ai fagioli darà alle piante azoto, fosforo, vitamine, aminoacidi e oligo-elementi potassici. È utile anche per il microflora del suolo e per la sua fertilità. Ma andiamo a vedere ora come realizzarlo. È davvero semplicissimo e non dovrai comprare assolutamente nulla.
annaffiare con il fertilizzante ai fagioli
annaffiare con il fertilizzante ai fagioli – imilanesi.nanopress.it
Per prima cosa dovrai prendere un bicchiere di fagioli e versarci all’interno dell’acqua calda. Assicurati che questa sia all’incirca sui 60°C. A questo punto dovrai far riposare il tutto per circa 8 o 12 ore. Puoi farlo la sera prima e usarlo la mattina successiva. A questo punto filtra l’acqua e separala dai fagioli.
Aggiungi all’acqua di fagioli un cucchiaino di zucchero e mescola bene per farlo sciogliere. Ora puoi utilizzare questo fertilizzante sulle piante per farle crescere velocemente. Basterà annaffiare con quest’acqua sotto la radice circa ogni 10/15 giorni. Alterna anche con altri fertilizzanti naturali.