Adori le orchidee e vorresti prendertene cura al meglio? Questa pianta altamente decorativa è fra le più apprezzate per rendere più belli gli ambienti interni ed esterni, ma a volte non è facile ottenere risultati positivi, soprattutto per chi non ha il pollice verde. Per fortuna esistono delle soluzioni che rendono più facile prendersi cura di questa magnifica pianta e assicurano risultati duraturi nel tempo.
Basta veramente poco per curare le orchidee, in particolare se viene aggiunto alle piante un ingrediente speciale come la cenere di legna. Proprio così, magari ti sembrerà strano, ma questo composto è eccezionale per ottenere orchidee sane e rigogliose, e farle durare anche oltre 10 anni. Scopriamo tutto sulle orchidee e sulla cenere di legna!
Un orchidea sana
Pianta di incredibile bellezza e presente in diversi colori, l’orchidea è splendida quando fiorisce. I fiori aggiungono un tocco di fascino a qualsiasi ambiente e per questo in tanti decidono di coltivarle, anche coloro che non si intendono molto di giardinaggio.
Vaso di orchidee bianche
Orchidee sane – imilanesi.nanopress.it
Caratterizzata da steli fioriti lunghi e flessuosi, l’orchidea fiorisce per molti mesi, è una pianta resistente e per crescere bene ha bisogno di stare sempre a temperatura mite, con esposizione indiretta alla luce. Inoltre, va tenuta costantemente umida.
Tuttavia, per assicurarsi una fioritura duratura occorre intervenire con il fertilizzante giusto. Uno fra i migliori e assolutamente naturale è la cenere di legna, scopriamo tutte le proprietà e i benefici che assicura alle orchidee.
Cenere di legna per orchidee sane
La cenere di legna, anche se molti non lo sanno, può essere utilizzata non solo per le pulizie, ma anche come concime per le piante. Infatti, è un eccellente fertilizzante e basta mescolarne un po’ al terriccio delle orchidee per assicurare tutti i nutrienti necessari per crescere rigogliose.
Questo composto contiene potassio, fosforo e calcio, tutti minerali importanti per la crescita delle piante. Perfetta da usare anche per i suoi effetti antiparassitari, la cenere di legna non va mai gettata quando viene prodotta dal camino, ma conservata e utilizzata nel mondo giusto.
Per usarla come antiparassitario devi mescolare due cucchiai di cenere in alcuni millilitri di acqua e versare la soluzione nelle piante. Le tue orchidee cresceranno sane e non verranno attaccate dai parassiti.
Tutti i benefici della cenere di legna
Ricca di elementi utili al terreno, la cenere apporta alle piante la quantità corretta di fosforo, potassio, magnesio e calcio. Per essere precisi, la cenere contiene calcio in quantità dal 20 al 45%, potassio in quantità dal 5 al 30% e fosforo presente in percentuale dal 2 al 18%.
Inoltre, è bene sottolineare che all’interno della cenere si trovano altri elementi come rame, boro, ferro, tutti minerali utili alla crescita sana dei vegetali sul terreno. Un altro beneficio che la cenere apporta al terreno è quello di aumentarne il ph, rendendolo migliore per sviluppare le piante denominate basofile.
Come usare la cenere di legna
Come già detto, non gettare mai la cenere che si forma dal focolare, ma usala per fertilizzare le tue orchidee. Per sfruttare la sua efficacia è sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di cenere di legna al terriccio delle piante, senza esagerare con le dosi.
orchidee rigogliose
orchidee rigogliose – imilanesi.nanopress.it
Se poi hai un orto, puoi anche usare ola cenere di legna per le tue coltivazioni, avendo cura di utilizzare circa 150 grammi di prodotto per metro quadrato.
Queste dosi si riferiscono a chi ha un orto piccolo o delle coltivazioni in giardino di piccole dimensioni. Se invece si tratta di coltivazioni più estese è bene sapere che occorrono 15 kg di cenere asciutta per circa 100 metri quadri di terreno.