Il geranio è una pianta che non richiede molte cure e per questo è l’ideale anche per chi non ha il pollice verde. Il nome botanico del geranio è in realtà un gruppo di piante appartenenti al genere Pelargonium che appartiene alla famiglia delle Geraniacee. Il nome di questa pianta deriva dal latino e significa gru proprio per l’allusione al becco di quest’animale.
Il posto originario della pianta di geranio è il Sud Africa e poi fu importato in Europa. Come abbiamo detto è una pianta che non ha bisogno di molte cure, ma un minimo di attenzione ci vuole. Tra queste c’è sicuramente la postazione, poiché deve essere ben sposta al sole. Poi la concimazione ogni 3 o 4 mesi. E ancora muovere con frequenza il terreno per far respirare la pianta e per far si che l’acqua arrivi fino alle radici.
gerani
gerani – imilanesi.nanopress.it
È importante poi eliminare i fiori appassiti e non strappare mai le foto sciupate, al massimo tagliatele via con le forbici. C’è poi un trucchetto che arriva dai giardinieri e che aiuta ad avere una pianta sempre fiorita con bellissimi fiori. Si tratta di un ingrediente che comunemente si trova in tutte le cucina. Di seguito tutti i dettagli.
Trucco per gerani perfetti: vai in cucina
Il geranio è una pianta che fiorisce sempre e per questo presenta sempre i fiori. E per aiutare la pianta ad esserlo sempre c’è un ingrediente che trovi sicuramente nella tua cucina che potrà aiutarti. Stiamo parlando dello zucchero, un ingrediente naturale che è ottimo per ravvivare le piante.
Soprattutto in inverno quando con il freddo inizia a perdere il suo colore a causa della mancanza di luce e le foglie iniziano ad ingiallirsi puoi prendere lo zucchero e iniziare subito. Per evitare infatti tutto questo basta semplicemente cospargere il terreno con lo zucchero a velo. Basterà prendere lo zucchero in granelli e metterlo nel mixer.
zucchero nei gerani
zucchero nei gerani – imilanesi.nanopress.it
Per avere un fertilizzante ancora più forte puoi mescolare lo zucchero ai fondi di caffè e metterlo sempre sul terreno. A questo punto poi non ti resta che annaffiare per far incorporare per bene la miscela nel terreno. Per ulteriori nutrienti si può mischiare lo zucchero anche ad altri prodotti naturali come ad esempio il lievito o l’aceto bianco.
Zucchero nei gerani: consigli e curiosità
Lo zucchero è un metodo molto efficace per nutrire la pianta poiché contiene il glucosio ma va a promuovere lo sviluppo dell’apparato radicale della piante. Inoltre lo zucchero va anche a proteggere la pianta dai nematodi, ovvero dei vermi parassiti molto piccoli che possono invadere le piante.
gerani fioriti
gerani fioriti – imilanesi.nanopress.it
Attenzione però a non esagerare perché lo zucchero va usato con moderazione. Esso infatti è benefico per le piante ma va a nutrire anche i batteri e un dosaggio troppo elevato di zucchero può portare a far marcire le piante. L’uso dello zucchero nei gerani è quindi consigliato solamente una volta al mese.
Una volta poi che hai una pianta rigogliosa e fiorita fai attenzione anche a non farle prendere troppo freddo in quanto questa non resiste al freddo e al gelo. Inoltre poi in inverno è meglio non annaffiarla troppo. Con poche piccole accortezze potrai avere sempre la pianta fiorita.