Questa abitudine di chi ha la lavastoviglie ha completamente diviso il web. Tu lo fai?

Ormai in quasi tutte le case è presente la lavastoviglie, lo strumento che ha rivoluzionato il nostro modo di lavare i piatti. Questo utilissimo strumento che ci permette di risparmiare tempo, è ancora al centro di dibattiti che riguardano il giusto utilizzo. Un quesito che ci si pone spesso e che accende dibattiti sopratutto sul web, riguarda lo sciacquare o meno i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie. Oggi dissolveremo ogni dubbio riguardo questa questione grazie ad un’esperta di pulizie domestiche.

stoviglie

Risciacquare o no i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

L’esperta non ha dubbi in proposito e secondo il suo parere non è necessario risciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie. Questo perché il gesto di risciacquare i piatti comporta solo uno spreco di acqua e rende inutile la capacità delle moderne lavastoviglie di rimuovere le macchie e il grasso più ostinati. Le moderne lavastoviglie infatti sono progettate per sciacquare i piatti prima del lavaggio vero e proprio. Per questo motivo fare manualmente ciò che farebbe l’elettrodomestico non ha senso.

lavare i piatti

Nonostante questo i più scettici continuano a sostenere che ci sono alcune varianti che renderebbero utili il risciacquo a mano. Sostengono infatti che senza questa pratica il carrello si sporcherebbe di più, che potrebbe essere necessario un secondo ciclo di lavaggio per ottenere stoviglie pulite e che gli odori più persistenti, come quelli dell’aglio e del pesce ad esempio, non andrebbero via del tutto.

Naturalmente è impossibile mettere d’accordo tutti ma se volete che le vostre stoviglie risultino pulite e igienizzate, tutto quello che dovrete fare prima di inserirle in lavastoviglie è rimuovere i residui di cibo. Gli elettrodomestici moderni sono progettati per ottimizzare il loro uso e l’abitudine di risciacquare può andare contro questo principio. In un’epoca di siccità e carenza idrica l’acqua è un bene preziosissimo e bisognerebbe utilizzarlo in modo responsabile.

Potrebbe piacerti...