È arrivato il caldo e stanno tornando anche loro, ma con questi rimedi fai da te la tua dispensa sarà libera e pulita

Con l’arrivo del caldo oltre a tutte le cose belle di cui potremo godere, arrivano anche spiacevoli inconvenienti. Un esempio pratico sono gli insetti con cui dovremo presto fare i conti. Ma il caldo è un nemico giurato anche degli alimenti in quanto accelera il loro deterioramento. Un alimento che in estate si rovina facilmente è la farina, così come i cereali in genere. Quante volte vi è capitato di trovare nella dispensa le farfalline dei cereali?

dispensa

Questi piccoli insetti fastidiosi possono creare parecchi problemi in cucina. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per prevenire e contrastare questa invasione. La prima cosa da fare per evitare il problema è ispezionare accuratamente ogni confezione prima di riporla nella dispensa.

A volte capita che anche se le confezioni sembrano intatte a prima vista, guardandole più attentamente possono presentare dei buchetti o possono nascondere uova e insetti. Se le farfalline dei cereali sono già presenti, è fondamentale agire prontamente e gettare qualsiasi prodotto contaminato.

Come evitare che le farfalline dei cerali invadano la dispensa

Per evitare la formazione delle farfalline dei cereali già presenti nella dispensa, oltre che conservarli in contenitori ermetici, potreste pulire l’interno della dispensa con l’aceto. Questo ingrediente naturale elimina gli odori che attirano gli insetti e igienizza le superfici.

farfalle

Per utilizzarlo inumidite un panno d’aceto e strofinatelo su tutta la superficie interna della dispensa. In alternativa un altro rimedio naturale molto efficace è l’utilizzo delle foglie d’alloro. Le farfalline odiano l’odore dell’alloro e quindi tendono a starsene lontano. Per applicare questo metodo, posizionate delle foglie all’interno della dispensa, sugli scaffali e nei contenitori di vetro.

Un altro ingrediente che potrebbe esservi utile per tenere alla larga le fastidiose ospiti sono i chiodi di garofano. Anche questa spezia emette un odore che risulta essere un ottimo repellente. Per utilizzarli, inserite alcuni chiodi di garofano all’interno di sacchetti di stoffa e posizionateli nei punti critici della dispensa.

Potrebbe piacerti...