Le stagioni più calde favoriscono la crescita di piante indesiderate che finiscono per compromettere l’estetica di pavimentazioni, terrazze e sentieri. Se siete tentati di usare prodotti chimici per controllare le erbacce, sappiate che non sono ecologici e possono essere pericolosi per la salute. Utilizzate invece soluzioni naturali che potete trovare negli armadietti della vostra cucina.
Potete rimuovere le erbacce indesiderate a mano. Per quanto noiosa, questa soluzione dà risultati notevoli. Innanzitutto, indossate dei guanti da giardinaggio per proteggere le mani. Poi rimuovete le erbacce dalla radice. Se questa soluzione non è adatta a voi, potete utilizzare alcuni prodotti per la casa.
Aceto bianco e sale
La combinazione di questi due ingredienti ha il potere di asciugare le erbe e renderle più facili da rimuovere. Tuttavia, questa è la prima parte del lavoro. Bisogna poi fare in modo che le erbacce non ricrescano. Esistono diversi metodi semplici per farlo.
Bicarbonato di sodio e acqua calda
Il primo metodo per eliminare completamente le erbacce è cospargere il terreno con una quantità sufficiente di bicarbonato. Poi fate bollire dell’acqua e versatela sulle erbacce. Quest’ultima soluzione è di gran lunga la più sicura perché l’acqua calda ammorbidisce le piante e poi le uccide. Dopodiché, è sufficiente spruzzare un insetticida.
Non solo riuscirete a uccidere tutte le radici delle erbacce, ma con questa combinazione potrete sradicarle più facilmente. Se ripetete l’operazione ogni mese, eviterete che le erbacce ricrescano.
Acqua calda
Come spiegato in precedenza, l’acqua calda può danneggiare seriamente le radici e i semi delle erbacce indesiderate. Pertanto, utilizzando questo trucco dopo aver estirpato le erbacce, potrete eliminare quelle che vi sono sfuggite. Riscaldate l’acqua in una pentola o in un bollitore. Poi versatela nelle fessure e tra le linee delle piastrelle. Le erbacce saranno più facili da estrarre.
Candeggina e acqua calda
Se avete difficoltà a rimuovere licheni e alghe dal vostro terrazzo, potete usare i seguenti consigli:
Mettete in un recipiente una parte di candeggina e una parte di acqua calda. Ricordate di indossare dei guanti per proteggere le mani. Inoltre, per preparare tale miscela, iniziare a mettere l’acqua nel secchio e poi aggiungere la candeggina. Questo aiuterà a limitare gli schizzi.
Versate la miscela sulle aree in cui si trovano i licheni e le alghe. Attendere qualche minuto.
Poi sciacquate la terrazza con acqua fredda.
Se notate che le erbacce persistono, potete prendere una spazzola rigida e strofinare la terrazza. Le macchie rimaste dovrebbero scomparire.
Ripetete quest’ultimo passaggio finché la terrazza non sarà pulita. Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione fino a cinque volte per eliminare tutte le macchie verdi. Siate quindi perseveranti e pazienti.