Per un bucato profumato e morbido basta aggiungere questo ingrediente in lavatrice

Uno degli odori più belli al mondo è quello del bucato appena tirato fuori dalla lavatrice. Il guaio, però, è che non sempre questo si avvera. A volte tiriamo fuori il bucato dalla lavatrice ed ecco che è meno profumato di quanto ci aspettassimo. Certo, a volte questo capita per disattenzione nostra: magari non abbiamo pulito la lavatrice come dovevamo, magari abbiamo usato detersivi di scarsa qualità. Oppure abbiamo del tutto sbagliato il lavaggio. Comunque sia, basterà aggiungere questo semplice ingrediente nella nostra lavatrice per ottenere quel bucato profumato che avevamo sempre desiderato.

Come ottenere un bucato profumato con il sale grosso?

bucato profumato

Già, perché l’ingrediente magico da usare in lavatrice, seguendo un vecchio rimedio della nonna naturale, è proprio il sale grosso. Quello che usiamo anche nella lavastoviglie, per capirci.

Il sale grosso è noto per la sua capacità di assorbire l’umidità (tanto che lo troviamo citato anche nelle guide per realizzare dei deumidificatori ambientali casalinghi fai da te). Inoltre, unito ad altri ingredienti, è ottimo per pulire e igienizzare determinati ambienti.

Sale

Ma torniamo alla nostra lavatrice. Il sale grosso si rivela essere un prezioso alleato in quanto può essere usato in sicurezza su qualsiasi tessuto (anche se, in presenza di capi molto delicati, consigliamo sempre di fare una prova prima, non si sa mai) e su qualsiasi colore. Per quanto riguarda i capi bianchi, ridurrà l’ingiallimento. Per i capi colorati, invece, darà maggior vivacità ai colori.

Inoltre il sale grosso è capace anche di rimuovere le macchie (funge da abrasivo in pratica) e riduce l’effetto di acque troppo dure e calcaree sui tessuti (il calcare rende i tessuti maggiormente duri e ruvidi, ma il sale grosso combatte tale effetto rendendo i capi nuovamente morbidi).

Sale grosso in lavatrice

Ma non finisce qui: il sale grosso, infatti, aiuta anche a eliminare i cattivi odori dai vestiti. Pensiamo, per esempio, a indumenti di tessuti sintetici. O anche alle tute da ginnastica o alle divise sportive: questi sono capi che tendono a trattenere sudore e cattivi odori a lungo. Ebbene: se aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso (o due o tre cucchiaini) nella vaschetta durante il lavaggio, ecco che assorbirà i cattivi odori, permettendo così al bucato di avere un profumo fresco e gradevole.

Potrebbe piacerti...