Smacchiare i panni bianchi in modo naturale è possibile: ti svelo come fare

Sia in estate che in inverno, amiamo indossare panni bianchi che donano al look per tocco di eleganza unica e quella sensazione di purezza. Purtroppo però il bianco è anche il colore che tende a sporcarsi di più e a presentare macchie difficili da rimuovere. Essendo delicato, c’è sempre il rischio di rovinarlo o vederlo ingiallire. In commercio è possibile trovare molti prodotti sbiancanti, ma se siete amanti degli ingredienti naturali, potete seguire questi consigli e trovare in casa gli ingredienti che vi serviranno.

bucato

Quando si parla di macchie come ben sapete la parola d’ordine è agire in fretta. Se lasciate trascorrere troppo tempo, le sostanze si infiltreranno tra le trame del tessuto e rimuoverle sarà una vera impresa. Come abbiamo anticipato, in casa avete tutto l’occorrente per porre rimedio a questo problema. Gli ingredienti che utilizzeremo oggi sono il bicarbonato e il sapone di Marsiglia.

Panni bianchi senza macchie grazie a 2 ingredienti naturali

Questi 2 ingredienti li avete visti all’opera in moltissime faccende domestiche, come la pulizia dei sanitari, della cucina o dei pavimenti. Oggi potrete apprezzare le loro proprietà mettendoli alla prova per sbiancare e smacchiare i panni bianchi. Essendo entrambi ecologici e naturali non creano danni ai tessuti e gli restituiscono al contempo la giusta luminosità.

bicarbonato

Il sapone di Marsiglia è un sapone vegetale tradizionale che viene prodotto utilizzando materie prime naturali come l’olio d’oliva. È molto delicato sulla pelle ma altamente efficace per rimuovere macchie ostinate.

Il bicarbonato di sodio oltre ad essere un agente sbiancante molto efficace, aiuta ad eliminare le macchie con facilità ed è un ottimo antibatterico in grado di rimuovere i cattivi odori. Combinando sapone di Marsiglia e bicarbonato avrete capi puliti e profumati.

sapone si Marsiglia

Per utilizzarli sui capi bianchi strofinate la macchie con il sapone di Marsiglia. Versate poi il bicarbonato e strofinate il tessuto con uno spazzolino. Ripiegate il capo e inseritelo nella lavatrice. Avviate il lavaggio a 30 gradi e lasciatelo asciugare al sole.

Potrebbe piacerti...