Se c’è una cosa difficile da pulire sono le macchie di pipì sul materasso. Che si tratti di urina umana o di urine di cani o gatti, poco importa: le macchie e l’odore sono difficili da eliminare. Eppure esiste un rimedio che ti permetterà di far tornare come nuovi i materassi macchiati. E la cosa bella è che hai probabilmente già in casa tutto quello di cui ha bisogno.
Come pulire le macchie di pipì sul materasso?
Il fatto è che rimuovere le macchie di pipì dal materasso non vuol dire solo riuscire a togliere la macchia in sé, ma anche rimuovere l’odore di urina. Ovviamente prima agite sulla macchia e meglio è. È praticamente impossibile cercare di eliminare una macchia di urina che sta da mesi o anni sul materasso.
La prima cosa da fare in assoluto è cercare di assorbire l’urina tramite della carta assorbente prima che finisca tutta nel materasso. Successivamente dovrete inumidire un po’ la parte con dell’acqua.
A questo punto prendete un panno pulito e immergetelo nell’acqua ossigenata. Ora strofinate il panno così inumidito sull’alone di urina, lasciando agire per un quarto d’ora. Infine passate sulla macchia una spugnetta con acqua calda e risciacquate per bene tutta la zona macchiata. Eventualmente ripetete il passaggio più volte se serve.
L’importante, però, è riuscire poi a far asciugare il materasso all’aperto. Se non potete farlo (perché magari fuori piove), ecco che potrete usare il phon.
Ma se la macchia ha lasciato un alone? Prendete a questo punto del bicarbonato di sodio e spargetelo sull’alone, inumidendo poi la parte. Aspettate un quarto d’ora, lasciate agire e poi aspirate il bicarbonato. In teoria, grazie al suo potete sbiancante, la macchia dovrebbe essere sbiadita. Ma anche in questo caso potrete ripetere l’operazione tutte le volte che volete, fino a ottenere l’effetto voluto.