In commercio troviamo ogni tipo di detersivo possibile. Peccato che i prodotti di qualità non siano tanto economici, anzi. Se dovessimo comprare tutti quelli specifici spenderemmo una fortuna! E poi teniamo conto degli effetti negativi sia sull’ambiente sia sulla nostra stessa salute.
Benché la pubblicità ci spinga a credere che sia l’unica soluzione possibile per avere una casa nuovamente splendente, in realtà esistono delle alternative accessibili e green, da realizzare con pochi ingredienti, probabilmente già a tua disposizione. Il composto di cui ti andremo a parlare fa della versatilità il suo punto di forza.
Invece di acquistare prodotti specifici, scegli un detersivo multiuso, adatto a ogni occasione: te lo puoi preparare comodamente da sola
Lo ottieni in pochi passaggi, di cui sarà nostro piacere andarti a parlare nei prossimi paragrafi. Come vedrai tu stessa, la formulazione è un gioco da ragazzi, a patto di osservare il metodo in maniera meticolosa. Non hai nessun bisogno di improvvisare: anzi, lasciarsi prendere dall’istinto talvolta rischia di mandare a monte l’intero lavoro. Andiamo allora a vedere in che modo ottenere i risultati sperati.
Qualora tu abbia del sapone di Marsiglia solido o un panetto potassico (quello giallo e molle) sei a cavallo. Comincia a mettere il sapone su un tagliere e grattugiatelo, fino a riempirne 4 cucchiai. Trasferisci il tutto in un barattolo di vetro e aggiungi circa 300 ml di acqua bollente.
Eventualmente, per conferire un buon profumo aggiungi 4 o 5 gocce di olio essenziale. Quale nello specifico? Premesso che la scelta resta solamente tua, ti consigliamo di puntare su un’essenza fresca, quale alla lavanda, alla menta, al limone e al tea tree. Ognuna di esse rilascerà una fantastica fragranza.
Mescola poi a fondo. A questo punto, lascia raffreddare bene. Travasa in un flacone di plastica o una bottiglia, e applica la miscela a piacimento sulle superfici, anche delicate, tipo il marmo oppure il granito.