Quando si parla di abbigliamento, oltre ai capi neri e bianchi, immancabili nel guardaroba, spesso si ha la necessità di rivestirsi di colore, sopratutto nei mesi primaverili o estivi. L’abbigliamento influenza anche il nostro umore e dare un tocco di vivacità rende tutto più allegro. Questi capi però con il tempo, tendono a sbiadire. Oggi però abbiamo un fantastico rimedio naturale, un ingrediente in grado di recuperare i colori originali dei capi sbiaditi, l’alloro.
I capi colorati tendono a sbiadire per diversi motivi. Innanzitutto sono esposti ai raggi solari che danneggiano il pigmento del tessuto facendogli perdere l’intensità. Per non parlare poi dell’uso frequente e dei lavaggi spesso poco indicati ai quali sono soggetti! Quante volte vi sarà capitato per sbaglio di inserirli in lavatrice insieme a tessuti scuri o bianchi?
Come utilizzare l’alloro e ridare vivacità ai capi colorati
Una volta che il danno è fatto e il capo ormai sembra spento e inutilizzabile, potete dargli nuova vita utilizzando il bicarbonato e l’alloro. Le proprietà dell’alloro che favoriscono la fissazione dei pigmenti sono dovute principalmente alla presenza dei tannini. Questi composti sono noti per la loro capacità di rendere i pigmenti meno soggetti al distacco.
Per utilizzare questo rimedio, versate in una pentola 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 foglie di alloro e dell’acqua. Portate ad ebollizione, fate cuocere per 20 minuti e spegnete il fuoco. Versate il composto in una bacinella, immergete i capi e lasciateli in ammollo per 24 ore. Procedete poi al normale lavaggio e noterete che i vostri capi hanno di nuovo colori luminosi e intensi.
Ma ci sono anche altri rimedi naturali che potrebbero risultare efficaci sui capi colorati. Prendete una bacinella, versate all’interno dell’acqua e mezza tazza di sale. Immergete i capi nella soluzione, lasciateli in ammollo tutta la notte e procedete con il normale lavaggio.
Un altro ingrediente utile è l’aceto bianco, ottimo sia per capi neri che colorati. Versate un litro di acqua in una bacinella, aggiungete 4 cucchiai di aceto bianco, immergete i capi, lasciateli in ammollo per almeno 2 ore e risciacquate.